fbpx

PIEDIMONTE MATESE, POVERO TEATRO MASCAGNI, DA VANTO CITTADINO A VITTIMA DEL DEGRADO

Redazione. Piedimonte Matese. Guardando la foto di questa mattina, dopo una nottata ventosa ma neanche troppo, il  povero teatro Mascagni mette a nudo tutta l’incuria a cui è stato sottoposto negli anni. Una vergogna per la quale Piedimonte, i suoi proprietari, che non si sa bene neanche chi siano, non possono girarsi dall’altro lato. Un bene artistico che sta morendo, un vanto piedimontese che non merita di fare una simile fine. Chi, come noi, ha avuto la fortuna di vederlo negli anni del suo splendore, con i suoi meravigliosi interni, si chiede perché lo si tenga in questo stato di abbandono, in una sorta di eutanasia del teatro che se non andiamo errati, ancora è sancita dalle attuali leggi italiane. Vergogna!!!!

 

 

 

About Emiddio Bianchi (5168 Articles)
Vice Direttore di Casertasera.it. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e condotto, per molti anni, trasmissioni radio e tv.

2 Comments on PIEDIMONTE MATESE, POVERO TEATRO MASCAGNI, DA VANTO CITTADINO A VITTIMA DEL DEGRADO

  1. C'era una volta...l'ospedale // 25 Gennaio 2019 a 19:37 // Rispondi

    Il teatro Mascagni sta là, nell’insaputa di tutti…

  2. Giovanni Fortuna // 25 Gennaio 2019 a 20:18 // Rispondi

    La storia del teatro “Mascagni” è vecchia e ogni tanto viene alla ribalta perchè nessuno e dico “nessuno” ha la volontà di risolverla!! Sono solo lamentele e rimpianti, ma chi di dovere dovrebbe attivarsi con impegno per risolverla in tempi brevi! Dagli articoli apparsi in edizioni precedenti è emerso che il teatro era stato acquistato dal sig. Visone per essere soltanto ristrutturato, in quanto non era stato concesso dal Comune, per il teatro, il cambio di destinazione d’uso! Successivamente, sempre secondo le informazioni lette sul giornale, sarebbe passato nelle mani dell’ ENEL. La direzione generale dell’ente, invece, ha smentito di essere proprietaria del teatro e che lo stesso sarebbe stato acquistato da un non meglio identificato “Gruppo di privati”!!! SCUSATE….ma tutti questi passaggi, acquisti, cessioni,ecc. sono soggetti a norme di legge, di atti notarili, di registrazione, di pagamento di tributi??? Chi paga o ha pagato TARI, TASI, IMU o altri tributi?? E’ possibile che non risultino persone, società, enti intestatari di cartelle esattoriali o altra documentazione? E’ davvero così difficile fare indagini, ricerche, segnalazioni?? Tutto ciò, secondo me, è ascrivibile a mancanza di volontà per risolvere il problema e se proprio vogliamo dircelo…ad eventuali omissioni di controllo!!

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading