fbpx

CAIAZZO – PER NON DIMENTICARE: MOSTRA DOCUMENTARIA ‘LE STANZE DELLA MEMORIA’

|Caiazzo| Chiara Fiorillo. In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Caiazzo ha allestito una mostra documentaria che sarà inaugurata, sabato 26 gennaio alle 17, presso Palazzo Mazziotti.La mostra, dal nome ‘Le Stanze della Memoria’, è un insieme di foto e documenti riguardanti la storia di Caiazzo negli anni ’43 e ’44. Tra gli episodi ricordati, il terribile eccidio di Monte Carmignano e il bombardamento di Caiazzo del 27 gennaio 1944.La mostra, curata dal Comune di Caiazzo d’intesa con l’Associazione Storica del Caiatino, l’Associazione Fotografica Puorto, la Pro Loco ‘Nino Marcuccio’ e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione di Caiazzo, rimarrà allestita fino al 16 febbraio.Durante l’inaugurazione di sabato 26, ci sarà una rappresentazione teatrale, curata dal regista Domenico Rossetti, con la partecipazione di volontari del SCN del Comune di Caiazzo, della Pro Loco e la compagnia teatrale “La Fenice”.Presso ‘Le Stanze della Memoria’ saranno esposte anche le lettere di un internato militare di Alvignanello.“Ogni luogo ha una memoria ed è nostra responsabilità farci testimoni di essa,” ha affermato Ida Sorbo, dell’Amministrazione Comunale di Caiazzo.Il Sindaco di Caiazzo, Stefano Giaquinto, ha invitato le scuole del territorio ad organizzare uscite didattiche per visitare la mostra a Palazzo Mazziotti. I professori Augusto Russo (per la Scuola Primaria), Aldo Cervo (per la Scuola Secondaria di Primo Grado) e Ortensio Marcucci (per la Scuola Secondaria di Secondo Grado) accoglieranno gli alunni e interagiranno con loro.

Le associazioni locali e i loro presidenti Dino Marotta (Fotografica), Maria Fiore (Pro Loco), Enrico D’Agostino (Associazione Combattenti e Reduci sezione di Caiazzo) e Ilaria Cervo (Associazione Storica del Caiatino) si augurano di continuare a lavorare insieme per far luce su noti avvenimenti storici, tra cui le foibe.

Fino al 16 febbraio, la mostra sarà aperta al pubblico di lunedì e mercoledì dalle 16:30 alle 18:00, il sabato dalle 17:00 alle 20:00, la domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:00. Sarà anche possibile visitarla su prenotazione, contattando l’Ufficio Cultura del Comune di Caiazzo (0823615728) o la Pro Loco (0823862761).

 

About Chiara Fiorillo (92 Articles)
Journalism Student at City, University of London. Writing, reading and travelling make me breathe. Currently reporting for Casertasera.it.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading