fbpx

PRATA SANNITA, LA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE APPRODA SUI BANCHI DI SCUOLA

Prata Sannita. Si è tenuto sabato 26 Gennaio, a Prata Sannita, l’atteso evento per la scuola “KIDS SAVE LIVES: Training School Children in Cardiopulmonary Resuscitation Worldwide, (I ragazzi salvano le vite: Addestramento degli scolari di tutto il mondo alla rianimazione cardiopolmonare). La dichiarazione “KIDS SAVE LIVES” ha ottenuto un importantissimo patrocinio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e sottolinea l’importanza dell’insegnamento della rianimazione cardiopolmonare (RCP) ai ragazzi in età scolastica. L’introduzione di due ore di RCP all’anno, indirizzate agli alunni in età scolare, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, aumenterebbe il Tasso di sopravvivenza all’arresto cardiaco improvviso con ripercussioni significative sulla salute globale.

I lavori dell’incontro sono stati aperti dal Sindaco di Prata l’Avv. Domenico Scuncio, che ha ringraziato il preside Vincenzo Italiano e tutto il corpo docente e personale Ata che si è impegnato per la realizzazione delle scenografie e per la sistemazione della struttura polifunzionale.

Erano presenti:  in rappresentanza del Consiglio di Istituto l’Ing. Enzo Ricci; per i Comuni i sindaci di Gallo Matese e Sant’Angelo d’Alife, e gli assessori dei Comuni di Alife e Castello del Matese, nonché delegati della Comunità Montana del Matese.

Sono intervenuti Luigi de Risi, primario dell’UTIC di Piedimonte Matese che ha spiegato ai ragazzi gli stili di vita, un segreto per vivere fino a cent’anni, rivolgendosi alle scolaresche come  “la generazione dei centenari”.

Il coordinatore del progetto il dottor Domenico Tartaglia insieme al dottor Guido Pennacchietti, entrambi infermieri specialisti dell’area dell’emergenza in collaborazione con l’operatrice specializzata Nunzia Santagata hanno spiegato le problematiche dell’arresto cardiaco ed addestrato i ragazzi presenti alle manovre di primo soccorso e alle manovre di disostruzione negli adulti, lattanti e bambini. L’incontro è stato moderato dalla prof.ssa Cercone Maria Donatella, responsabile del plesso di Prata Sannita, in rappresentanza del dirigente Vincenzo Italiano. L’incontro a dire degli operatori intervenuti è perfettamente riuscito.

About Redazione (18294 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading