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FORMIGONI, LA NORMA  E’ COSTITUZIONALE? 

*Raffaele Crisileo |Mi e’ capitato, ieri, tra le mani di leggere il comunicato  della Camera Penale di Roma che critica aspramente le recenti novelle legislative in materia e ho avuto modo di leggere molto e di riflettere a lungo. Gia’ il titolo del comunicato di per se’ portava il lettore, anche chi non e’ un  operatore del diritto, a delle forti e profonde riflessioni. “  La “spazza-corrotti”, legge n. 3 del 2019, è incostituzionale”. Ed il titolo mi ha lasciato pensare a lungo. E poi se si considera  che e’ proprio di questi giorni la notizia che Roberto Formigoni ultrasettantenne si e’ costituito al Carcere di Bollate in quanto la Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di di Milano ha emesso, nei suoi confronti, l’ordine di esecuzione- carcerazione, abbiamo ancor piu’ da riflettere. Riflettere su un tema specifico. Viene negato, in base ad una novella legislativa, d’ora in poi, ad un ultrasettantenne la detenzione domiciliare ad un anziano solo perche’ egli risponde ( ed e’ stato condannato ) per un reato contro la Pubblica Amministrazione. L’ex presidente della Regione Lombardia, infatti( ed e’ innegabile)  ha un debito con lo Stato e con la societa’; in buona sostanza deve espiare complessivamente 5 anni e 10 mesi di carcere,  così come ha stabilito la Suprema Corte di Cassazione di Roma che, nei giorni scorsi, gli ha ridotto, a tanto,  la pena iniziale di oltre 7 anni di reclusione che gli era stata inflitta nei vari giudizi di merito. Ed allora la domanda che ci dobbiamo porre e’  questa: perche’ Formigoni  si e’ costituito  in carcere, sebbene ultrasettantenne ?
Dobbiamo partire dalla lettura della norma sul punto la quale ( art. 47 ter, co. 1, dell’ordinamento penitenziario ) prevede che” la pena detentiva inflitta a una persona che abbia compiuto i settant’anni di età, possa essere espiata nella propria abitazione o in altro luogo pubblico di cura, assistenza e accoglienza”. Questa  era ed e’ una ipotesi speciale e particolare di detenzione (chiamata detenzione) domiciliare ed era stata, per cosi dire, creata dal Legislatore, non molto tempo fa, dopo anni ed anni di tormentosi dibattiti, per dare una risposta concreta a delle esigenze di particolare sensibilizzazione e rispondeva ad  una finalità umanitaria della pena.
Umanitaria perche’ essa, nel nostro ordinamento ( si era detto piu’ volte ), non deve mai perdere di vista da un lato la dignità dell’uomo e da un altro lato il rispetto della condizione naturale di fragilita’  della persona, connessa fisiologicamente al suo  stato di carcerazione in atto. E cio’ cosa significa ? Sappiamo bene che l’aver superato una certa età comporta certamente delle difficoltà e delle sofferenze suppletive  per chi si trova carcerato.
Cio’ e’ indiscutibile ed e’ innegabile. Ed ecco la novella che il 31 gennaio scorso è entrata in vigore con la Legge n. 3/2019, nota con il nome “spazza-corrotti”.
Questa novella di  legge ha inserito, nell’elenco dei reati ostativi contenuti nell’art. 4 bis dell’ordinamento penitenziario alcuni reati contro la pubblica amministrazione (ad es. peculato, concussione e corruzione ecc…) e cosi li ha trasformati da reati (per cosi dire ordinari) in reati “ostativi”. E qui sorgono i problemi. I tanti problemi. Sappiamo bene che questa norma dell’ordinamento penitenziario, per una serie di pronunce e di massime della Cassazione -che si sono consolidate nel tempo – non è runa  ‘norma penale sostanziale’. Cio’ in quanto essa non e’ connessa all’accertamento del reato; ergo  e’ retroattiva.
Essa riguarda in buona sostanza la esecuzione  della sanzione ( cioe’ riguarda, in altre parole, la pena da espiare che e’ stata irrogata dal Giudice e che, siccome non vi sono norme transitorie, e’ immediatamente applicabile anche ai reati commessi prima della sua entrata in vigore.
Ed ecco il caso di Formigoni ! Il caso dell’ex presidente della Regione Lombardia  rientra in questa novella.
Il primo problema ora che dobbiamo porre e’ questo: non vi e’ dubbio che manchi una norma transitoria che ci possa ben traghettare dal vecchio al nuovo regime. E non solo ! Poi  c’e’ un problema che non si puo’ sottovalutare che e’ quello del sovraffollamento delle  carceri che ora arriveranno sicuramente al collasso. Infatti la  modifica dell’art. 4 bis O.P., riguarda  – pensate – anche  le pene da espiare il cui tetto e’ al di sotto dei quattro anni.
Per queste pene – pensate – non ci sara’ piu’  la sospensione della esecuzione della pena stessa con gli effetti a catena che sono immaginabili e che ne conseguiranno. La nostra critica al riguardo, a questa novella, al pari del comunicato della Camera Penale di Roma, e’ dura.  Certamente dura e severa.
Perche’ riteniamo che la detta novella perda  di vista il principio fondamentale che e’  “la funzione rieducativa della pena”.
Ma qual ‘ e’ stato l’orientamento della Corte Costituzionale negli ultimi anni ? La Corte si è soffermata molto, per la verita’,  sull’art. 4 bis dell’ordinamento penitenziario e su cio’ che avrebbe comportato un rallentamento o talvolta si sarebbe impediti il reinserimento del condannato nella societa’.
Le deroghe al principio rieducativo, e’ vero che sono ammesse,  ma sono ammesse solo in presenza di reati che non  presentano un forte e significativo allarme sociale come quelli  di mafia, di terrorismo ecc… In questo quadro siamo psconcertati e stupiti  nel vedere inclusi tra i reato ostativi  di cui all’art. 4 bis dei delitti quelli contro la Pubblica Amministrazione. E come sono stupito io credo che lo siano tutti. Ed allora penso che vada subito sollevata una eccezione di incostituzionalita’.
*Avv. Raffaele Crisileo
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Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

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