fbpx

“FRAMMENTI DI STORIA”, MOSTRA DELLA POLIZIA SCIENTIFICA ALL’ISTITUTO “ V. DE FRANCHIS”DI PIEDIMONTE MATESE

Fortuna Natale – Piedimonte Matese. Verrà presentata mercoledì’ 27 marzo presso l’istituto Tecnico Commerciale “ V. De Franchis” di Piedimonte Matese, la mostra fotografica itinerante della Polizia di Stato “Frammenti di storia. L’Italia attraverso le impronte, le immagini e i sopralluoghi della Polizia scientifica”. L’esposizione fotografica, che vedrà la presenza del Questore Fausto Lamparelli, direttore del servizio di Polizia scientifica della Direzione centrale anticrimine raccoglie le immagini dei momenti più drammatici e significativi della storia italiana, viste dall’occhio attento degli analisti della scena del crimine della Polizia di Stato. Nello spazio espositivo saranno in mostra immagini esclusive relative a fatti che hanno segnato la storia del nostro Paese come l’arresto di Sandro Pertini, il futuro presidente della Repubblica, fermato dai fascisti, l’omicidio di Giacomo Matteotti avvenuto nel 1924, e poi, risalendo la corrente del tempo, il mostro di Firenze, le stragi di mafia e quelle dell’eversione nera, fino ad arrivare al conflitto a fuoco che ha portato alla morte del terrorista di Berlino, Anis Amri, sono solo alcuni degli eventi documentati dalle fotografie esclusive esposte nella mostra che sarà possibile vedere presso l’istituto “ V. De Franchis”. Un’occasione per rivivere o avvicinarsi per la prima volta a episodi a volte drammatici della realtà italiana permettendoci di comprendere meglio la società passata e di costruire in modo migliore quella che sarà.

Tra le dotazioni della Polizia scientifica, verrà mostrato all’opera il Forensic Fullback, il veicolo destinato alle scene del crimine più complesse con dotazioni tecnologicamente avanzate, basate sulla rivoluzione digitale.

L’iniziativa, inaugurata a Roma lo scorso aprile, è frutto del lavoro ultracentenario della Polizia scientifica, un’eccellenza del panorama mondiale, da sempre al servizio della sicurezza del cittadino.

La mostra fotografica seguirà al Convegno “ Legalità e Sicurezza” che si terrà alle ore 10 nell’Aula Magna dell’istituto De Franchis per sensibilizzare i giovani sul tema della legalità e della sicurezza, in occasione della settimana della legalità rivolta agli studenti delle scuole Superiori di I e II Grado di Piedimonte Matese. Il convegno vedrà l’intervento di illustri ospiti della Polizia di Stato e uomini al servizio dello Stato, quali il Questore Fausto Lamparelli, direttore del servizio di Polizia scientifica della Direzione centrale anticrimine, il Questore Maurizio Piccolotti, dirigente generale della Polizia di Stato, il magistrato Dott. Catello Maresca, il comandante della Polstrada di Caserta, il dott. Giovanni Consoli oltre alle autorità civili e militari dell’alto casertano. Moderatore del dibattito e organizzatore dell’evento Gianmarco Della Paolera con la collaborazione della dirigente scolastica Prof.ssa Isabella Balducci.

About Redazione (18239 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading