Ultime notizie

PIEDIMONTE, “E SE FOSSIMO TUTTE PRINCIPESSE?”, CENA DI BENEFICENZA PER GLI ORFANI VITTIME DI FEMMINICIDIO ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO

Fortuna Natale | Piedimonte Matese. “E se fossimo tutte Principesse!?! ”. Questo è il tema dell’ incontro dibattito promosso dall’ Istituto I.P.S.E.O.A “ E. V. Cappello” di Piedimonte Matese,  che si terrà mercoledì 27 marzo alle ore 18.00 seguito alle ore 20.00  da una cena di beneficenza  a favore degli orfani delle vittime di femminicidio, evento organizzato dagli studenti dell’Istituto in collaborazione con il corpo docenti, il tutto coadiuvato dalla dirigente scolastica Prof.ssa Clotilde Marcellina Riccitelli, sempre sensibile e attenta a queste tematiche.

Un’ importante appuntamento di solidarietà, quello che vede protagonisti gli studenti dell’istituto “Cappello” per sensibilizzare e richiamare l’attenzione delle istituzioni e dei cittadini su un fenomeno, quella della violenza di genere, tristemente preoccupante che nel nostro territorio è ancora tragicamente alto e la sua denuncia ancora troppo reticente.

Il ricavato della cena di beneficenza sarà devoluto ai bambini orfani delle vittime di femminicidio chiamati anche tristemente “orfani speciali”, perché costretti a subire un doppio lutto quando la made viene uccisa dal proprio padre: il lutto per la madre che viene a mancare e il lutto per il padre che viene arrestato. Dal 2000 ad oggi, infatti, sono più di 1600 gli orfani di femminicidio in Italia. Avvenimenti come questi, sconvolgono la vita del minore anche e soprattutto da un punto di vista psicologico, senza contare che spesso i bambini che assistono scene di violenza domestica saranno gli uomini violenti di domani.  Per questo è fondamentale sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto della donna così da favorire un cambiamento culturale attraverso “i piccoli gesti quotidiani”, perché la violenza “parte proprio da là”.

Informazioni su Redazione ()
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: