Ultime notizie

GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO, PREMIATA ANCHE LA SCUOLA PRIMARIA “G. FALCONE DI PIEDIMONTE MATESE

Caserta/Piedimonte Matese. Si è tenuto questa mattina, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo nell’aula magna del prestigioso Liceo “ A. Manzoni” di Caserta, diretto dalla dirigente scolastica Adele Vairo il Seminario “Con i miei occhi. L’autismo raccontato da chi lo vive”. Una importante occasione per sensibilizzare studenti, docenti e genitori riguardo alle caratteristiche dello spettro autistico, inducendo così una migliore comprensione della condizione autistica e, di conseguenza, una migliore accoglienza attraverso sforzi congiunti. Il seminario ha visto i saluti iniziali della dirigente scolastica e presidente del CTS Adele Vairo, sono di seguito intervenuti Fausta Sabatano, coordinatore scientifico del CTS, Elpidio Cecere, psicologo, Lucia Ariemma, pedagogista dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”.

Nell’ambito del seminario sono stati premiati gli alunni del Concorso “Con i miei occhi” bandito per l’occasione dal Liceo Manzoni che ha visto tra i vincitori la Scuola Primaria, classe 1B del plesso di Sepicciano dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone” di Piedimonte Matese.

Il concorso, rivolto a tutti gli studenti delle scuole della Provincia di Caserta di ogni ordine e grado, in particolare ad alunni con disturbo dello spettro autistico, ha voluto porre l’accento sul concetto di disabilità visto non come “limitazione” ma come “opportunità” di crescita per i singoli e per le comunità.

La scuola “G. Falcone” di Piedimonte dunque, è stata premiata con attestato di merito così come la docente, Vittoria Consales, funzione strumentale per gli alunni DSA e BES dell’istituto che ha coordinato i lavori per la realizzazione di un bellissimo video che non poteva non far presa sulla giuria. Grande infatti, è stata la soddisfazione, quando alla presenza di ragazzi, docenti e genitori, nell’aula magna del prestigioso liceo casertano, la docente Vittoria Consales è stata chiamata sul palco per ritirare l’attestato,insieme al terapista ABA Francesco Ruzzo e l’alunno della 1^ B del plesso di Sepicciano dell’IC Giovanni Falcone.

Informazioni su Redazione ()
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: