ALIFE, DOVE SORGEVA LA SCUOLA AGRARIA C’È LA PATTUMIERA DELLA CITTÀ

dav

Emiddio Bianchi. Alife. In uno degli angoli più suggestivi di Alife, dove la piana

dav

comincia a lasciare spazio alla collina, sorgeva un tempo la sezione staccata di Piedimonte Matese di una delle più antiche scuole agrarie della Campania. Ci troviamo in via Fontanelle, nella zona di San Michele. Un posto molto frequentato per la presenza nelle vicinanze di una nota pescheria e di una altrettanto nota pizzeria. Un poco oltre c’è la chiesetta della Madonna della Grazia, una delle più frequentate dagli alifani. Un ex docente dell’Istituto, ormai in pensione e a dir poco dispiaciuto, ci ha mostrato con delle immagini inequivocabili, riprese da lui stesso, lo stato attuale della scuola dove avevano studiato tanti giovani del posto.

dav

“Quello che resta della Scuola Agraria, ma soprattutto il suo stato di abbandono,   e’ quasi impossibile raccontarlo. È diventata una discarica, dove si può trovare di tutto. Un vero e proprio immondezzaio”.  È davvero incredibile che in tanti anni, da quando la scuola ha chiuso i battenti, l’immondizia si sia moltiplicata, giorno dopo giorno, fino a diventare l’attuale immondezzaio, difficile anche da raccontare con le foto, se non si vede di persona. Ci sono montagne di documentazioni cartacee, forse dati sensibili degli stessi ex alunni, elettrodomestici, eternit pericoloso, persino un’auto abbandonata. Bombole di gas e panni stesi sul

dav

terrazzo documentano di un insediamento umano nemmeno tanto lontano, anche se è difficile pensare che qualcuno abbia potuto vivere in uno stato di simile degrado. Un climatizzatore appeso al muro testimonia invece, per un incredibile paradosso, che chi ha vissuto in quel posto, circondato da immondizia, si concedeva un bene di lusso. Anni, decenni sono trascorsi da quando in quel posto desolato suonava la campanella. Altrettanti ne sono passati senza che nessuno, fra cui tanti amministratori,  si sia mai chiesto del perché non si pone fine allo sfacelo di quell’angolo di Alife.

 

 

 

About Emiddio Bianchi (3558 Articles)
Vice Direttore di Casertasera.it. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e condotto, per molti anni, trasmissioni radio e tv.

1 Comment on ALIFE, DOVE SORGEVA LA SCUOLA AGRARIA C’È LA PATTUMIERA DELLA CITTÀ

  1. DE PASQUALE Pasquale // 13 Aprile 2019 a 19:29 // Rispondi

    Di tutto questo dobbiamo ringraziare: un ex sindaco di Alife, che insieme ad un ex assessore di Alife e con la “successiva” collaborazione ATTENTA di un ex Presidente della provincia di Caserta hanno SOTTRATTO l’utilizzo di quasi tutta la proprietà alla scuola Agraria di Piedimonte Matese per “fittare” ad un privato cittadino per la modica cifra di 3000 euro l’anno.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: