ALIFE/PIEDIMONTE, C’ERA UNA VOLTA IL CINEMA VOLTURNO, AL POSTO DI UN BUON FILM SI PUÒ VEDERE SOLO ABBANDONO E DEGRADO. SEMBRA IL MASCAGNI DI PIEDIMONTE

Redazione. Alife/Piedimonte Matese. Anche Alife aveva il suo antico cinema, come del resto Piedimonte. A due passi da Porta Fiume, il cinema Volturno cesso’ di esistere alcune decine di anni fa. Accadde lo stesso nella vicina Piedimonte con il cinema-teatro Mascagni, che SOLO per puro caso ha degli strani apparentamenti con Alife. Come qualcuno ha messo in evidenza sui social, anche all’interno dell’ex cinema Volturno è arrivata la primavera, con alberi che nonostante il cemento e le rovine sono cresciuti rigogliosi, in una fitta boscaglia dove i grossi ratti (le zoccole) passeggiano indisturbati tra resti di poltrone e di spazzatura. Guarda caso, al teatro Mascagni di Piedimonte c’è una strana somiglianza col Volturno, con una foresta che però si può vedere solo all’esterno perché i proprietari (di Alife?) hanno recintato tutto, pensando giustamente di non far evadere all’esterno animali pericolosi. Ad Alife il degrado e l’abbandono sono totali, con i vigili del fuoco chiamati a mettere in sicurezza da oltre un anno la zona, per caduta di tegole e calcinacci, proprio come a Piedimonte, dove le recinzioni che servono solo a non far vedere il bosco che c’è all’nterno, volano via ad ogni spiffero di vento, creando pericolo per cittadini e auto in transito. Nessuna amministrazione, NESSUNA, sia ad Alife che a Piedimonte ci ha messo una pezza, né ha saputo, o potuto, risolvere la situazione. Chi vivrà, vedrà, non un film, ovviamente.

About Emiddio Bianchi (3551 Articles)
Vice Direttore di Casertasera.it. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e condotto, per molti anni, trasmissioni radio e tv.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: