ALIFE, SCOPPIA LA POLEMICA DEGLI SCRUTATORI. L’OPPOSIZIONE  ATTACCA: “COSI SI CONFONDE L’AMMINISTRARE CON IL COMANDARE” . PRESENTATO UN RICORSO

Alife. Ad Alife scoppia la polemica per la nomina degli scrutatori e l’opposizione non sta a guardare e attacca il metodo. “Incredibile, -si legge nel comunicato – siamo nel guinness dei primati. Non era mai avvenuto nella storia delle amministrazioni pubbliche italiane che due componenti di una commissione elettorale formata da quattro membri, nel caso specifico il Sindaco Di Tommaso e il consigliere Simonelli, procedessero da soli, alla designazione degli scrutatori per le Elezioni Europee 2019, mediante un sorteggio telematico non previsto dalla legge (sorteggio che può essere solo “preselettivo”, e non definitivo come è avvenuto, e che non potendo essere imposto per legge si può espletare solo se approvato ad unanimità da tutti i componenti della Commissione elettorale). I due membri di maggioranza della Commissione hanno designato gli scrutatori da soli con un metodo illegittimo, senza il quorum necessario per le operazioni di voto, in un momento successivo all’abbandono della seduta da parte degli altri due componenti della commissione che erano in disaccordo sul sorteggio telematico mancante dell’algoritmo che ne avrebbe garantito l’imparzialità, ma cosa ancora più incredibile hanno proceduto in assenza del Segretario comunale che doveva attestare la legittimità del procedimento e verbalizzare le operazioni di voto come prevede la legge (Segretario che non può essere sostituito da un delegato nei Comuni al di sotto dei 10.000 abitanti). Siamo stati costretti a proporre un ricorso articolato al Prefetto di Caserta di 11 pagine dove sono contenuti tutti i rilievi di illegittimità delle procedure adottate e dove è allegato anche il verbale della seduta contestata. Cose che accadono solo nel Comune di Alife”.

I ricorrenti consiglieri comunali del Comune di Alife Avv.Vincenzo Guadagno, Avv.Alessandra Pasqualetti (nella foto) , Dott.ssa Gabriella Macchiarelli, Ing.Gianfranco Di Caprio, Dott.Salvatore Cirioli  .

 

About Redazione (9699 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: