GIOVANI ED AGRICOLTURA, GRAZIE A SCUOLA E REGIONE. L’ASSESSORE SONIA PALMERI: “CI SONO FONDI PER UN PIANO DI SVILUPPO RURALE IMPORTANTE”. ALL’AGRARIO DI PIEDIMONTE BEN SEI I CORSI”

Napoli/Pieidmonte Matese. Diventa sempre piu’ concreto  l’avvicinamento dei giovani all’agricoltura. Questo grazie ad una valida offerta formativa degli istituti agrari e a facoltà quali veterinaria, agraria,   sempre più innovative e tecnologiche.

“ Voglio ricordare che il PSR ( Piano Sviluppo Rurale della Campania) –dice l’Assessore al lavoro della Regione Campania Sonia Palmeri – dispone di 1,8 miliardi di euro ed e’ suddiviso in misure in cui anche i giovani trovano valide risposte occupazionali. Proprio nell’ambito del PSR Campania 2014-2020 Misura 01 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione, l’Associazione “Scuola Progetto Futuro e Volontariato” in partenariato con l’UCI (Unione coltivatori italiani) dara’ avvio, nella provincia di Caserta a una serie di importanti iniziative formative :23 corsi per il Conseguimento del certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari, a 4 corsi della durata di 100 ore di “Gestione manageriale dell’impresa agricola”, 1 della durata di 100 ore di “Allevamento Bufalino”, 1 della durata di 100 ore di “Gestione del bosco”, 2 della durata di 50 ore di “Migliorare le conoscenze degli operatori nell’ambito della vendita diretta e dei mercati locali (filiera corta)” .I corsi per il conseguimento  del certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari sono rivolti agli addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale, agli addetti (operai agricoli e forestali) del territorio sia pubblici che privati di età compresa tra 18 e 65 anni. I corsi di “Gestione manageriale dell’impresa agricola” sono rivolti prioritariamente ai giovani agricoltori che si insediano in azienda per la prima volta e che risultano già beneficiari dell’aiuto di cui alla M06 tipologia d’intervento 6.1.1 del PSR Campania 2014/2020 (inseriti nelle graduatorie definitive) ed agli imprenditori agricoli di età compresa tra 18 e 40 anni già insediati. Il percorso formativo dei corsi “Gestione manageriale dell’impresa agricola” si propone di dotare imprenditori ed aspiranti imprenditori agricoli, di strumenti concreti per un’efficace organizzazione, gestione e sviluppo dell’impresa agricola. Con soddisfazione  annuncio che, proprio alI’stituto Agrario di Piedimonte Matese ,si terranno 6 corsi di formazione professionale nel settore primario dell’agricoltura, finanziati dalla Regione Campania, completamente gratuiti e rivolti ad imprenditori e addetti ai settori agricoli, alimentari e forestali. Il primo percorso formativo comincerà nelle prossime settimane e consentirà agli operatori del settore di conseguire il PATENTINO FITOSANITARIO. A questo, seguirà il corso per   Allevamento bufalino, il terzo specializzerà i partecipanti nella vendita diretta e nello sviluppo dei mercati locali. Insomma –conclude Palmeri –  la Regione Campania dimostra ancora una volta la grande attenzione verso l’alto casertano”. (Nella foto d’archivio l’assessore Sonia Palmeri)

 

About Redazione (10734 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: