Ultime notizie

CASERTA – AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TANGO ARGENTINO

|Chiara Fiorillo| Caserta. La quinta edizione di “Tango Meeting Caserta”, il festival internazionale di tango argentino, approderà a Caserta dal 16 al 19 maggio 2019. L’evento, organizzato dall’associazione “Trasnochandoce Tango Caserta” e con direzione artistica di Mariemma Porto e Salvatore Biondi, si propone di promuovere il tango, la città di Caserta e le eccellenze locali.

“Tango Meeting Caserta” coniugherà insieme arte, enogastronomia, musica e ballo, all’insegna della socializzazione e dello scambio culturale.

Già nel 2017, la Reggia di Caserta ospitò la serata inaugurale dell’evento, aprendo per la prima volta nella storia le sue porte al tango argentino.

L’orchestra argentina “Romantica Milonguera Orquesta” parteciperà al festival di quest’anno.

L’evento sarà inaugurato giovedì 16 maggio alle 21:00 al People Music Club di via G.M.Bosco e continuerà poi presso il Grand Hotel Vanvitelli di San Marco Evangelista, tra balli, seminari, musica dal vivo, degustazione di prodotti locali e visite ai principali monumenti della città.

“L’obiettivo dell’iniziativa giunta quest’anno alla sua quinta edizione è quello di creare incontri e scambi interculturali promuovendo al tempo stesso la conoscenza del tango argentino e delle tradizioni culturali e artistiche della terra da cui proviene, nonché il nostro patrimonio storico-artistico e le nostre tradizioni enogastronomiche. Anche quest’anno per favorire la conoscenza del tango argentino nella nostra città abbiamo deciso di aprire il festival nel centro della città di Caserta,” ha spiegato Mariemma Porto, direttore artistico della manifestazione.

“Tango Meeting Caserta porterà in Campania tre delle coppie di tango tra le più famose e richieste nello scenario internazionale,” ha aggiunto Salvatore Biondi.

Quest’anno, infatti, saranno presenti all’evento maestri di fama mondiale come Roxana Suarez & Sebastian Achaval (Campione mondiale di Tango argentino 2005), Vanesa Villalba & Facundo Piñero (Premiati come migliori coreografi di tango argentino 2018 e nomination nel 2019), Maria Ines Bogado (Campionessa mondiale di tango salon e campionessa metropolitana di vals 2010) & Roberto Zuccarino.

Tra gli invitati speciali, saranno presenti Sergio Cortazzo (Giurato ai Mundial de Tango de Buenos Aires in diverse edizioni) & Silvia; Giorgia Rossello & Vito Raffanelli (Campioni Italiani di Tango Escenario 2014 e Vicecampioni Italiani di Tango Salon 2014); Giulia Galante e Matteo Piscitelli.

I maestri dell’associazione dilettantistico sportiva “Trasnochandoce Tango Caserta” presenterranno un programma ricco di lezioni gratuite tenute da Mariemma Porto e Salvatore Biondi per apprendere i primi passi del tango. Le lezioni si terranno ogni mercoledì del mese di maggio alle 21:00 presso Mantovanelli Art Lab, via Tanucci 35 – Caserta.

Giovedì 16 maggio, alle 10:00 di mattina, ci sarà una visita guidata al Real Sito Belvedere di San Leucio. Di sera, poi, l’evento sarà inaugurato a partire dalle 21:00. Venerdì 17 maggio, alle 10:00, sarà possibile partecipare a una visita guidata presso la Reggia di Caserta. Dalle 15:30 alle 19:30, presso il Grand Hotel Vanvitelli, ci sarà un Aperitango con degustazione di fragole e vino bianco. Tutti i giorni ci saranno, inoltre, lezioni con i maestri. Sabato 18 maggio, dalle 15:30 alle 19:30, si potranno degustare formaggi tipici e vino. Domenica 19 maggio, dalle 15:30 alle 20:00 ci sarà un Mozzarella Tango Party.

Il programma completo si trova su www.tangomeetingcaserta.com Per info e contatti, info@tangomeetingcaserta.com; Mariemma Porto +393385400470, Salvatore Biondi +393881449416

Informazioni su Chiara Fiorillo ()
Journalism Student at City, University of London. Writing, reading and travelling make me breathe. Currently reporting for Casertasera.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: