Ultime notizie

AI RAGAZZI DELL’ISTITUTO VENTRIGLIA   IL PRIMO PREMIO AL CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI MUSICISTI “LA MUSICA… FA… SCUOLA” DI PIETRAMELARA

Fortuna Natale| Piedimonte Matese. “Abbiamo conquistato il primo posto!”, è questo il grido di gioia con il quale i ragazzi dell’orchestra della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale dell’Istituto Ventriglia di Piedimonte Matese, retto dal Dirigente Scolastico Prof. Diamante Marotta, hanno comunicato ai propri genitori il nuovo ed importante successo raggiunto giovedì 30 maggio a Pietramelara, vincendo il I Concorso Nazionale per la categoria Orchestra con il punteggio di 95/100.

Infatti, gli alunni della scuola secondaria dell’Istituto Ventriglia, dopo aver dedicato un anno scolastico allo studio di strumenti specifici, hanno partecipato con la loro piccola formazione orchestrale al I Concorso Nazionale per giovani musicisti “La Musica …fa… Scuola”, promosso dall’Istituto Comprensivo “G. Falcone e P. Borsellino” di Pietramelara. L’esibizione avvenuta nell’aula magna dell’Istituto davanti ad una giuria formata da docenti, musicisti e professionisti del settore, ha stupito i presenti facendo classificare gli alunni al primo posto. L’orchestra, diretta magistralmente dal Prof. Antonio Di Cerbo ha raggiunto la vittoria con i seguenti brani “La vita è bella” di N. Piovani, “IL galop infernale, can-can dall’Orfeo all’inferno” scritta dal compositore austriaco J. Offenbach, “O surdato ‘nnammurato” musicato da Enrico Cannio. Da sottolineare che tutti i brani eseguiti in concerto sono stati arrangiati dal Prof. Antonio Di Cerbo coadiuvato dai professori di strumento musicale dell’Istituto Ventriglia Romilda Cuomo, Marilena Gambella, Girolamo di Sciorio, Antonello Capone, Carmelo Cimino.

“Esprimo la mia gioia e l’apprezzamento per questi giovani musicisti in erba” – queste le parole del dirigente Diamante Marotta – “l’impegno, l’entusiasmo e la voglia di fare gruppo, divertendosi ed esprimendosi in musica, ha premiato loro e riempito di orgoglio tutto il corpo docente dell’Istituto Ventriglia. Questa vittoria è la dimostrazione che con il sacrificio, con l’impegno, con la volontà si possono raggiungere ottimi risultati”.La musica diventa in questo caso, più che mai, uno strumento di integrazione sociale, dove anche agli alunni di piccoli istituti di provincia, con magari meno stimoli e meno possibilità di integrazione, trovano grazie ad essa l’opportunità per crescere emotivamente e culturalmente, socializzare e condividere con i compagni l’esperienza della musica d’insieme ed avere una formazione culturalmente aperta a nuovi orizzonti.Ancora una volta l’Istituto Comprensivo “N.Ventriglia” di Piedimonte Matese ad indirizzo musicale dimostra di essere una scuola attenta alle proposte del territorio e alla promozione di percorsi formativi volti a favorire l’incontro e il confronto tra scuole che condividono percorsi formativi analoghi, nonché di promuovere nei suoi allievi “la musica quale componente fondamentale e universale dell’esperienza umana”.

 

 

 

 

 

 

Informazioni su Lorenzo Applauso ()
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: