VIDEO|BAIA E LATINA, SUCCESSO PER L’ASSOCIAZIONE MUSICALE “A. VESSELLA”, DOVE LA MUSICA TI FORMA ALLA VITA

l.a|Baia e Latina. Studiare musica non significa solo diventare un grande musicista ma anche formarsi nella vita. E’ un pò questo il senso dell’”Associazione Musicale  Alessandro Vessella” di Baia e Latina che prende il nome,  del primo illustre maestro per bande musicali a livello nazionale, originario di Alife. Una formazione che cresce anno dopo anno, composta da giovani musicisti fatti in casa è il caso di  dire.

– Siete prossimi a festeggiare 25 anni di attività. E’ già un bel traguardo?

“Certo – dice soddisfatto il Presidente dell’associazione Biagio Ciallella, clarinettista della banda e docente nell’Associazione- siamo felici perché in pochi anni siamo riusciti a  costruire, insieme a tutti, cosi come avviene in una grande squadra,  una struttura importante per la formazione dei giovani musicisti e abbiamo  costituito una banda composta di circa 40 elementi che è il nostro fiore all’occhiello”.

  • Quale il vostro segreto, se c’è un segreto?

”Guardi, io credo che non ci siano segreti se non quelli di avvicinarsi alla musica con forte passione, grande impegno e serietà nella fase di apprendimento. Poi si sa, la musica non si finisce mai di imparare. Possiamo anche dire che noi formiamo i ragazzi in casa, strumento per strumento. In realtà, noi pianifichiamo il lavoro e una volta individuato lo strumento che dovrà poi completare gli elementi della banda   lo formiamo. Lo facciamo in modo gratuito purchè alla fine diventi un elemento integrante della nostra banda musicale ma per il giovane, questo va detto,  rappresenta anche un obiettivo importante”.

  • Possiamo ben dire che in 25 anni non sono mancate le soddisfazione?

“E’ vero, siamo felici del lavoro che stiamo facendo perché abbiamo giovani interessanti, seri e che hanno la passione necessaria per far bene. Sono anche convinto che quando le cose vengono fatte con passione  e serietà, alla fine, arrivano anche i  risultati. Lei pensi che di recente abbiamo avuto, da parte della Regione Campania, un premio per noi molto gratificante. La   nostra associazione è stata premiata perché svolge “un’attività di interesse nazionale”. Bene, questo è per noi, sia pure attraverso una pergamena che la Regione ci ha consegnato, come il coronamento del nostro impegno che quotidianamente  mettiamo per i giovani e la musica”.

  • Alla fine possiamo dire che la vostra associazione ha oltre la finalità di fare musica anche uno scopo sociale?

“Certamente si – conclude il Presidente –  pensi che con la musica siamo riusciti a migliorare anche i rapporti fra i cittadini  e le due frazioni di Baia e Latina. Oggi possiamo dire che c’è maggiore intesa, maggiore aggregazione e piu’ distensione nei rapporti interpersonali. Credo che questo sia  un altro obiettivo che abbiamo centrato proprio grazie alla nostra associazione”.  (NELLA FOTO LA BANDA MUSICALE DI BAIA E LATINA, IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE BIAGIO CIALLELLA, SOTTO UN VIDEO DI REPERTORIO DELLA BANDA).

About Redazione (8562 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: