fbpx

LO SCORSO 5 LUGLIO IL  PASSAGGIO DELLE CONSEGNE AL ROTARY CLUB ALTO CASERTANO : E’ ATTILIO COSTARELLA IL NUOVO PRESIDENTE

PIEDIMONTE MATESE. Nella splendida cornice di Villa Turrita in Dragoni, si è tenuto venerdì 5 Luglio u. s. il passaggio delle consegne dal Presidente dell’anno rotariano 2018-2019 Alfonso Marra al Presidente del nuovo anno rotariano 2019-2020 Attilio Costarella (Nella foto a sinistra e sotto Costarella) , alla presenza dell’Assistente del Governatore Vincenzo Megna, accompagnato dalla consorte Anna, e del formatore distrettuale di area Antonio Zotti.

Presente all’incontro Vincenzo Cappello, Presidente del Rotary Club Terra di Lavoro. Dopo l’onore reso alle bandiere ed il discorso di commiato del Presidente Marra, il passaggio del collare sancisce ufficialmente l’investitura di Costarella a Presidente del Rotary Club Alto Casertano per l’anno rotariano 2019-2020. Prendendo la parola, Egli, mutuando il pensiero di Mark Maloney, Presidente del Rotary International 2019-2020, dice che con l’inizio del nuovo anno rotariano stiamo dando forma al futuro. Ed in questo futuro, ci deve essere sempre più spazio per la cultura, i giovani, le donne, il service.

Della cultura (che è gioia, condivisione, amore), il Club Alto Casertano intende servirsi per promuovere il territorio, compito precipuo di ogni buon rotariano. Di qui, la proposta di organizzare due grossi eventi: il primo, sui vaccini e, segnatamente sul vaccino antipolio, gettando luce viva sulla figura di Albert Sabin, scopritore del vaccino antipolio che porta il suo nome, sul quale decise di non mettere il brevetto, a beneficio del Rotary International, che, così, potè diffonderlo in tutto il mondo per la prevenzione della paralisi infantile; il secondo, un gemellaggio con Saponara (oggi Grumento Nova), paese natale di Aurora Sanseverino, poetessa arcade e signora di Piedimonte, moglie del feudatario Niccolò I Gaetani dell’Aquila di Aragona di Laurenzana. Nel paese natale di Aurora, ogni anno si celebra, in costumi d’epoca, il matrimonio tra i due.

Ai giovani, il Presidente Costarella ha chiesto di veicolare i grandi temi rotariani del perseguimento della pace universale, del benessere e della concordia tra i popoli.

Alle donne, che sono state inserite in forza nel nuovo Consiglio direttivo, ha chiesto un maggiore coinvolgimento nella vita del Club (solo 8 donne presidenti di club in Campania su un totale di 64) ed un aiuto concreto nella organizzazione di un convegno, a farsi entro la fine dell’anno, sulla violenza di genere, a cui si conta di invitare Rosaria Bruno, Presidente della Commissione Regionale sulla violenza sulle donne e, perché no, la nigeriana Blessing Okoeidion, in ragione della sua singolare esperienza di vita vissuta.

Ma, il neo-Presidente Costarella ha richiamato tutti i rotariani presenti all’incontro (ben 66) a saper vivere il proprio impegno come un servizio, aldilà ed al di sopra di ogni interesse personale. Service about self, che, poi, è il motto del Rotary International.

Verranno portati avanti, nel corrente anno rotariano, i progetti pluriennali già intrapresi, come i doni di defibrillatori a società sportive, per la prevenzione ed il trattamento delle aritmie cardiache minacciose, e l’impegno nel campo della donazione di organi; come i progetti annuali: gli screening medici gratuiti nel campo della cardiologia, angiologia e diagnostica per immagini, gli scambi di opinioni e le informazioni a beneficio degli studenti delle scuole locali, la raccolta fondi per la Rotary Foundation.

A proposito di quest’ultima, il Presidente ha fatto presente come il trend sia in discesa nel Distretto 2100, a fronte d’un trend in ascesa nei rimanenti distretti del mondo. Infatti, dai 300.000,00 dollari raccolti negli anni 2007-2008 si è giunti ai 119.000,00 dollari degli anni 2017-2018. Il gap delle donazioni va colmato per permettere  ai club di elargire più servizi alle comunità in cui vivono. Fino ad oggi, il Rotary International ha speso un miliardo ed ottocento milioni di dollari per l’acquisto di vaccini antipolio, ai fini della prevenzione della paralisi infantile. Per questa nobile causa, i due Presidenti, uscente ed entrante, hanno ridotto le spese di preparazione della cerimonia di passaggio delle consegne, a beneficio della Rotary Foundation.

About Lorenzo Applauso (2835 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading