Ultime notizie

CAIAZZO, L’OPPOSIZIONE INTERVIENE SULLE OPERE ARCHITETTONICHE:”UNA CONFUSIONE STILISTICA “

CAIAZZO (c.s.)“L’Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione di Caiazzo non aveva il tempo per occuparsi di un lavoro così complicato e delicato quale quello della messa in sicurezza della strada del Rione Garibaldi, per cui alla modica cifra di circa 3 mila euro ha incaricato un tecnico esterno per un  lavoro dall’importo complessivo di 70 mila euro. Effettivamente la strada richiedeva una messa in sicurezza tenuto conto della presenzadelle Scuole ElementariMa dalle voci che  si sentono per strada è chiaro che ai comuni mortali sfugge il senso dell’opera artistica che l’amministrazione ha voluto rappresentare”.  Lo afferma il gruppo consiliare Caiazzo Bene Comune all’indomani della conclusione dei lavori che hanno interessato la pavimentazione di rione Garibaldi. Probabilmente volevano ispirarsi all’opera dell’archistar Massimiliano Fuksas ma ai poveri mortali sembra più opera di Crozza-FuffasCerto è importante la  messa in sicurezza veicolare e anche pedonale ma  forse avevamo erroneamente interpretato. Cosa volete che sia una grattatina alla macchina nello  scendere dal rione perché se ci spostiamo sulla sinistra per evitare l’avallamento, rischiamo di  sbattere contro il veicolo che deve salire. Che volete che sia una caduta da quei meravigliosi gradini che sicuramente sono stati fatti in uno stato di trance artistica  altrimenti non ci si spiega perché non si sono attenuti alle norme che prevedono la stessa altezza per ogni gradino di 16-17 cm. Per non parlare di quella meravigliosa riproduzione in miniatura della muraglia cinese che si vede osservando lateralmente l’andamento dei gradini, farli più bassi avrebbe sì tutelato una eventuale caduta laterale ma sicuramente non avrebbe fatto lo stesso effetto artistico. E l’arguta intuizione di non mettere la balaustra sia a destra che a sinistra dei gradini ha favorito questa visione ottica a muraglia”, continuano i consiglieri di minoranza.
Complimenti davvero, roba da far impallidire Leonardo da Vinci e la sua scala al castello di Chambord! E cosa volete che sia una scivolata in una giornata umida, piovosa dinanzi a quel meraviglioso” piano inclinato dei gradini anziché orizzontale come prevede lnorma. E vogliamo parlare del piccolo gradino (9cm) messo lì a ornamento della cima  della meravigliosa scala  che sicuramente avrà impegnato ore e ore le menti degli artisti che hanno realizzato codesto capolavoro! Ma non è finita qui! Hanno voluto stupirci con effetti speciali la balaustra in legno ad andamento irregolare,  spieghiamo a chi non mastica arte che intendiamo per irregolare l’alternanza di pezzi di legno. Consigliamo ai pedoni di evitare di  appoggiarsi alla fragile opera d’arte, potreste romperla e rovinarla.  Ma tranquilli questa accortezza dovete averla per poco scendendo la balaustra diventa di ferro robusto da apprezzare anche qui l’andamento irregolare della saldatura più o meno stabile. 
Verso la fine poi si raggiunge l’estasi: la fusione di due stili diversi (liberty?) e una mezza balustrina così… appoggiata lì. Inoltre cambiando prospettiva e  guardando dal marciapiede di via G. B. Cattabeni possiamo apprezzare gli spettacolari gradini, sempre in altezze inclinazioni diverse. 
Cara amministrazione se vi stancate di questo povero popolo che non capisce di arte e decidete di riportare tutto a quello che le normative vigenti richiedono, dopo aver speso 70 mila euro pubblici e considerato che tutte le criticità fin ora trattate non vi hanno ispirato abbiate la cortesia di farlo con i soldi della vostra indennità, quella che in campagna elettorale millantavate di riservare a scopi sociali e che invece avete preferito intascare”, conclude il gruppo di opposizione di Caiazzo Bene Comune.

 

Informazioni su Redazione ()
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: