Ultime notizie

VALLE AGRICOLA, L’AVVOCATO LUIGI CIMINO: “LA STRADA PER IL LAGO MATESE E IL FERRAGOSTO VALLIGIANO VANNO RIPRISTINATI”

Redazione. Valle Agricola. Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta inviata al sindaco di Valle Agricola, dell’avvocato Luigi Cimino.  “Caro Sindaco e cara Amministrazione Comunale di Valle Agricola, com’è noto sono stato a Valle Agricola nella parte centrale del mese di agosto. Purtroppo, mio malgrado, devo evidenziare due manchevolezze gravi, evidenziate in questo periodo: l’impossibilità di raggiungere il sito montano di “Carnevaliegliu” dove ormai da anni v’è un’edicola della “Madonna della Montagna” ove, fino all’anno scorso, s’è celebrata la Messa per la Madonna assunta in cielo, anche con la presenza talvolta del Vescovo della Diocesi: tant’è, tranne qualche lamentela privata in merito, nessuno ne ha fatto alcun cenno!
Ma, non vi sembra assurda questa situazione?
La strada in questione è  quella che dovrebbe congiungere il centro di Valle Agricola con il Lago Matese e non solo, ma anche con i principali centri matesini, San Gregorio M.,Letino e Bocca della Selva.
Ma, in quarantaquattro anni non soltanto si sono perse utili occasioni per congiungere i due tratti esistenti ( manca solo un chilometro e mezzo circa), ma addirittura s’è abbandonato a sé stesso anche il tratto Valle Agricola- Carnevaliegliu, cosicché dalla bella strada che era, asfaltata,terminata e di piacevole percorso, ora non rimane che una carreggiata piena di fossi, ristretta nelle sue dimensioni a poco più di un viottolo, con acciottolati e pietre riversatisi sulla carreggiata, asfalto scomparso in più punti e divenuta impercorribile a vetture ordinarie, con grande pregiudizio per l’agricoltura e pastorizia di Valle e ponendo un punto di non ritorno per l’apertura della più volte decantata strada per il Lago Matese. Che squallore!
Dove sono finiti i desideri, le speranze di sviluppo, le agognate nuove risorse prevedibili dal congiungimento di detta strada con il Lago Matese? Veramente si pensa di buttare tutto nel dimenticatoio? Veramente si ritiene di poter fare il bello ed il cattivo tempo senza che nessuno ne lamenti l’abbandono, l’ignavia,con spreco di denaro pubblico?
Ma che ha fatto e che fa la Comunità Montana del Matese? Quali intendimenti intende perseguire a tal riguardo?Ed il Parco regionale del Matese cos’ha fatto e cosa intende fare per tale degrado irriguardoso per l’utilità e la bellezza della zona Parco? E  la Regione Campania è a conoscenza di tale inammissibile volontà di stare a guardare? E cosa intende fare? Aspettiamo una risposta a questo grido di aiuto ben sapendo che anche un solo cittadino può stimolare l’interesse collettivo, soprattutto se, per il passato, egli è  stato protagonista della fortuna del proprio paese e della zona matesina di apparenza!
La seconda lamentela riguarda,invece, l’ormai evidente dismissione del ultracinquantennale FERRAGOSTO VALLIGIANO!
Le tradizioni, quelle buone, vanno conservate, soprattutto quando hanno reso fulgore ed importanza alla proprIa terra ed al proprio paese! Ed il Ferragosto Valligiano andava mantenuto, alimentato, migliorato, non tolto anche se alla chetichella, come fosse un peso di cui liberarsi.
E perché? L’amministrazione comunale, tramite la pro loco, il gruppo folcloristico sempre presente, i volontari ed altre associazioni esistenti, si faccia carico, a partire dall’anno prossimo, di ripristinare questa bella, entusiastica tradizione e non distrugga quel che di buono le generazioni passate hanno meritatamente introdotto, migliorato e conservato con sacrificio e dedizione per la propria terra. È un monito che deriva dal passato che non si può obliare”.
Luigi Cimino

 

 

 

 

Informazioni su Emiddio Bianchi ()
Vice Direttore di Casertasera.it. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e condotto, per molti anni, trasmissioni radio e tv.

1 Commento su VALLE AGRICOLA, L’AVVOCATO LUIGI CIMINO: “LA STRADA PER IL LAGO MATESE E IL FERRAGOSTO VALLIGIANO VANNO RIPRISTINATI”

  1. Avvocato gigino, bravo. Gli amministratori di oggi dovrebbero scomparire. Sono tutti meno di zero.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: