Ultime notizie

CAPUA, IL 28 SETTEMBRE LA PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE TEATRALE

Capua. FaziOpenTheater, Rassegna Nazionale Teatro – Danza – Arti Performative, promossa dall’Associazione “Il Colibrì” (Centro Sperimentale Teatro – Arte – Cultura) di Sant’Arpino (CE) e patrocinata dal Comune di Capua presenta al pubblico la nuova stagione 2019/20 con una Conferenza Stampa che si terrà SABATO 28 SETTEMBRE alle 11.00 presso la Sala Teatro di PALAZZO FAZIO, via SEMINARIO (centro storico) a CAPUA (CE) alla presenza dei responsabili delle Compagnie selezionate, il Sindaco Luca Branco e altre autorità e figure istituzionali.

 L’iniziativa – realizzata in collaborazione con le Associazioni “Capuanova” e “Aliante” di Capua (CE) – Il Centro di Alta Formazione e Pedagogia teatrale “Il Pendolo” (Caserta – Capua), “Mestieri del Palco, Progetto Zeta” di Napoli, con l’Associazione “Arabesque” di Capua e con il Progetto “Love Matese” – cresce, e dopo la prima, fortunatissima edizione, vara la nuova stagione che è dedicata all’amato Andrea Vinciguerra, scomparso poco tempo fa e che è stato il grande animatore di progetti culturali legati alla città di Capua e a Palazzo Fazio.Il progetto, con la direzione artistica di Antonio Iavazzo, sempre attento alla nuova drammaturgia e alle proposte più innovative del panorama artistico nazionale, oltre alla sezione teatrale, si arricchisce di due nuove prestigiose sezioni: TeatroDanza, a cura della coreografa Annamaria Di Maio, e la Sezione di Eventi Speciali, “Oltre la linea danza” – Progetto di Promozione Danza a cura di “Itinerarte” e realizzato grazie a “I Mestieri del Palco” – Centro di Distribuzione Danza.

Il cartellone è molto ricco e variegato e comprende 14 spettacoli di assoluto rilievo e spessore artistico.  Con questo progetto, nella splendida e storica location di Palazzo Fazio, oltre ad incrementare e valorizzare le prestigiose attività che già da anni si svolgono in esso, si intende attivare uno Spazio – Progetto Culturale che abbiamo denominato “Palazzo Fazio Open”. Abbiamo scelto di sottolineare, nella definizione, la dizione “open”, proprio per indicare come tratto distintivo e identificativo del progetto, fin dall’inizio, il suo carattere policentrico e multidisciplinare, nella convinzione che tempi complessi come i nostri richiedano approcci multipli e sistemici. Si tratta di una iniziativa volta ad incrementare, in quantità e qualità, le attività culturali ed artistiche (Teatro, Cinema, Danza, Formazione, Mostre, Eventi, ecc.) di Palazzo Fazio. L’idea è quella di contribuire a far sì che questo sito possa diventare un centro culturale e di aggregazione di grande dinamicità, multidimensionale, attorno al quale possano crescere e trovare attuazione fermenti artistici, forze nuove e creative della città e non solo. Insomma che possa diventare, con una programmazione culturale di qualità e lungimirante, un significativo punto di riferimento cittadino e regionale, uno spazio aperto ai linguaggi multipli e complessi dell’arte e della comunicazione. E che possa contribuire anche a valorizzare quella che è da sempre la mission forse più naturale di Capua: cioè quella della sua vocazione a porsi compiutamente nella sua dimensione di attrattore storico e turistico. È proprio in virtù di queste caratteristiche di grande slancio ed apertura di questo progetto, che i promotori, oltre a confrontarsi con realtà nazionali ed internazionali, intendono accogliere in tale progetto tutte le forze attive e propositrici della città, nello spirito di un autentico perseguimento di una crescita civile ed etica.

Informazioni su Lorenzo Applauso ()
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: