PIEDIMONTE MATESE, PARCHEGGI ALL’OSPEDALE:UN CAOS. I CITTADINI PROTESTANO. COL RIORDINO SONO SEMPRE MENO.E UN SERVIZIO NAVETTA?

Jpeg
Piedimonte Matese. Non sempre l’ordine porta benefici, come in questo caso. Parliamo del problema parcheggi all’ospedale di Piedimonte Matese dove in alcuni giorni della settimana, trovare un parcheggio è come trovare un vero amico. Cosi i cittadini – utenti, sono costretti a parcheggiare lungo la strada interna che dalla provinciale costeggia l’ospedale e porta alle spalle della città, oppure, come spesso avviene, lungo la provinciale. Questo perché, ci è stato spiegato, rifacendo l’asfalto nei parcheggi e ridisegnando le linee per i posti auto, il numero degli utenti che possono usufruire del parcheggio sono fortemente diminuiti. A quel punto, il caos diventa inevitabile e quasi quotidiano. Pensate, ad un anziano che deve entrare negli ambulatori o recarsi agli uffici sanitari, tenuto conto che nella stessa area c’è anche il Distretto sanitario con un numero di utenti altissimo, che arriva qui quotidianamente. Cosa fare allora? Bisognerebbe razionalizzare al meglio gli spazi “morti” ed inutili, altrimenti diventa un disservizio enorme e di conseguenza un disagio per chi ha già il disagio della malattia. Ad esempio, l’area davanti al pronto soccorso, andrebbe meglio sfruttata anche se tutti siamo d’accordo nell’ evitare l’invasione di auto ovunque. Ma se si crea un disservizio, tanto vale che si cerca una soluzione in questo senso. I polmoni di verde, che pure esistono attorno alla struttura, sono indispensabili ma se poi non abbiamo i parcheggi? E perché no un servizio navetta dal centro della città nei giorni della settimana di maggiore afflusso. L’ufficio tecnico dovrebbe rivedere il piano e trovare una soluzione. La troverà? Vi faremo sapere.

Jpeg
(Sopra il parcheggio principale sotto gli spazi che potrebbero essere meglio utilizzati).
Un servizio navetta fu istituito negli Anni Novanta con un autobus che faceva il collegamento San Potito Sannitico-stazione ferroviaria Piedimonte-Ospedale, con capolinea vicino al sito dove funzionava il bar. Durò circa tre anni poi fu sospeso per mancanza di utenza. l istituzione si deve al Comune di Piedimonte Matese ed all’ interessamento di un noto Medico del posto. Questo, ovviamente, non preclude un nuovo tentativo, che potrebbe risultare proficuo ed utile. Il problema del parcheggio ospedaliero si acuisce quando ci sono le vaccinazioni dei bimbi.Si potrebbe anche emanare un provvedimento speciale solo in quei giorni per favorire i genitori che devono accompagnare i piccoli.