fbpx

LA NUTRIZIONISTA RISPONDE – “SONO UNO SPORTIVO, SE SCENDO DI PESO STO MALE. LASCIO LO SPORT?”

ASCOLTA L'ARTICOLO

Gentile dottoressa, sono un ragazzo di venti anni, faccio sport tutti i giorni e sono alto 180 centimetri, il mio peso si aggira attorno a 90/91 kg, tempo fa mi dissero che il mio peso ideale calcolato con l’indice di massa corporea è di 71 kg. Ho provato a dimagrire fino ad arrivare a 71 kg ma non riesco perché appena dimagrisco oltre gli 85 kg comincio a non sentirmi bene e   riesco a svolgere l’allenamento. Per essere nel peso ideale devo abbandonare lo sport? 

———————————————————————————————-

 

Buon pomeriggio, allora l’indice di massa corporea altro non è che il rapporto tra il peso e l’altezza al quadrato, come vedrai dall’immagine che ho scelto un determinato peso non significa che si è grassi. Il nostro corpo è fatto in maniera intelligente, composto tra le altre cose da grasso e da massa muscolare, per sapere se sei nel range giusto dovresti fare un esame bioimpendenziometrico. In questo modo si vedrà la quantità di grasso, di muscolo e di acqua perché il peso ideale si calcola sulla percentuale di grasso ideale per la tua età non più tramite il BMI.Se sotto gli 85 kg cominci a sentirti male vuol dire che non stai sentendo il tuo corpo, questo significa che puoi tranquillamente continuare con l’attività fisica, l’unico consiglio è se pensi di mangiare in maniera scorretta o troppo privativa fatti seguire per una corretta alimentazione che ti possa portare al tuo livello di grasso ideale.

Rubrica a cura della dott.ssa Valeria Papa , Biologa Nutrizionista esperta in nutrizione e dietetica vegetariana e vegana, Master Internazionale in Nutrizione E Dietetica Vegetariana, membro della Società Scientifica Di Nutrizione Vegetariana e di Rete Famiglia Veg.

 

 

 

About Redazione (14864 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: