Ultime notizie

CINGHIALI, DATI ALLARMANTI: AUMENTANO GLI INCIDENTI STRADALI. SBLOCCATO IL DECRETO PER I DANNI SUBITI

Dalla redazione. Gli incidenti per morti e feriti gravi è aumentato dell’81% negli ulti otto anni, secondo Coldiretti. Una vera e propria emergenza nazionale e non solo dell’Alto casertano  che mette a rischio la sicurezza e la salute degli automobilisti con il 72% degli italiani a considerare  un grave pericolo per la circolazione che dilaga dalla montagna alla pianura, dalle zone vicino ai fiumi fino a quelle sul mare. Parliamo dei cinghiali che certamente non hanno la pur minima colpa ma con danni per circa 200milioni tanto che è previsto un piano straordinario per garantire la sicurezza nelle città e nelle campagne dove i cinghiali causano ogni anno danni stimati in almeno 200 milioni alle colture con gli agricoltori impotenti e disperati. Ma a preoccupare sono anche i rischi per la salute provocati dalla diffusione di malattie. Numeri impressionati per  i quali una soluzione bisogna trovare.

“Abbiamo sbloccato il decreto per il riconoscimento dei danni subiti e sentito il parere della Conferenza Stato-Regioni. Dobbiamo dare una soluzione strutturale”. Così la ministra per le Politiche agricole Teresa Bellanova intervenendo dal palco della manifestazione a Piazza Montecitorio a Roma di migliaia di agricoltori, allevatori e pastori provenienti da tutta Italia contro l’invasione dei cinghiali e più in generale degli animali selvatici che distruggono raccolti agricoli, sterminano greggi e causano incidenti stradali nelle campagne e all’interno dei centri urbani. “Stiamo lavorando, spero di dire, in maniera unitaria. Dobbiamo farci carico di quello che sta ricadendo su di voi, sul mondo agricolo” ha aggiunto riferendo poi di aver “sentito il ministro Costa sul decreto 157 del 92 in modo dare soluzioni”.

“Vi posso garantire – ha concluso Bellanova – un impegno totale. Sono problemi che non si affrontano solo con le Regioni, bisogna andare anche in Europa a chiedere soluzioni”.

Informazioni su Lorenzo Applauso ()
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: