IL RICERCATORE ORIGINARIO DELL’ALTO CASERTANO LUCA MALORNI DOMENICA A “UNO MATTINA” .PARLERA’ DEI TUMORI DELLA MAMMELLA

Prato/Caserta. Domenica 10 novembre prossimo  il dottor Luca Malorni , medico casertano, originario di Raviscanina e figlio dello scienziato del CNR Antonio Malorni,  racconterà la sua esperienza di ricerca nel campo dei tumori alla mammella, nel corso della trasmissione “Uno Mattina”. Grazie al suo impegno e al suo brillante lavoro che svolge insieme alla sua equipe, Ha ottenuto un finanziamento triennale dalla Fondazione Airc. Noi, avevamo già parlato di lui in un precedente articolo. Un giovane che è davvero l’orgoglio della nostra Italia e del nostro sud e dal quale aspettiamo tutti buone notizie nel campo davvero difficile della ricerca e di questa branca della medicina. Il dottor Luca Malorni è il coordinatore dell’Unità di Ricerca Traslazionale in Oncologia dell’ospedale Santo Stefano di Prato, diretto dal dottor Angelo Di Leo.  L’iniziativa “I Giorni della Ricerca di AIRC”, dal 3 al 10 novembre, ha l’obiettivo di informare il pubblico, attraverso le principali organi di stampa sui progressi raggiunti dai ricercatori nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura del cancro.

IL PROGETTO

Il progetto del dottor Malorni ha l’obiettivo di identificare marcatori di risposta ad una nuova classe di farmaci per il trattamento dei tumori della mammella cosiddetti “luminali” (cioè che esprimono i recettori ormonali e non esprimono l’oncoproteina HER2) che rappresentano il più frequente tipo di tumori della mammella. Tali farmaci sono definiti “inibitori di CDK4/6” e rappresentano un nuovo trattamento standard per questa patologia, in associazione alla terapia ormonale tradizionale. Nonostante la loro efficacia, alcune pazienti non hanno alcun beneficio dal trattamento. Ad oggi non è possibile identificare questa tipologia di pazienti in maniera preventiva e pertanto una parte di queste rischia di ricevere il farmaco inutilmente.Il progetto è stato sviluppato dal gruppo di ricerca guidato dal dottor Malorni formato interamente da giovani ricercatrici.

(Nella foto a fianco il Dr Luca Malorni.  Al centro,nella seconda foto il dottor Luca Malorni. Da sinistra: le dottoresse Ilenia Migliaccio, Martina Bonechi, Francesca Galardi, Cristina Guarducci e Francesca De Luca).

 

About Lorenzo Applauso (1969 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

1 Comment on IL RICERCATORE ORIGINARIO DELL’ALTO CASERTANO LUCA MALORNI DOMENICA A “UNO MATTINA” .PARLERA’ DEI TUMORI DELLA MAMMELLA

  1. Complimenti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: