PIEDIMONTE MATESE, QUALE IDEA DI CITTA’”,  IN UN CONVEGNO DI “PIEDIMONTE FUTURA” DOMANI 16 NOVEMBRE

Piedimonte Matese.“Quale idea di città?” è il tema dell’incontro promosso dall’Associazione Piedimonte Futura in programma sabato 16 novembre, alle 10.30, presso la Biblioteca comunale Aurora Sanseverino di Piedimonte Matese. Interverranno Paolo Berdini, urbanista, Santo Fabiano, formatore PA
Vincenzo Girfatti, presidente Parco regionale del Matese, Francesco Imperadore, Presidente Comunità Montana Matese, Roberto Cusano, Sindaco di Ruviano, Luigi Di Lorenzo, Sindaco di Piedimonte Matese Introduce e coordina: Gianfrancesco D’Andrea, presidente Piedimonte Futura.

“Non solo un dibattito per Piedimonte e su Piedimonte – spiegano gli organizzatori – : il convegno in programma sabato intende promuovere una visione di sviluppo d’area. Per questo, oltre alla presenza di Paolo Berdini e Santo Fabiano, abbiamo richiesto l’intervento dei presidenti di enti sovracomunali. Un’occasione di confronto aperta soprattutto ai Comuni della fascia collinare del Matese. Servono conoscenze e strumenti operativi. Le opportunità di sviluppo non vengono mai per caso. Si creano.Se abbiamo un’idea diversa di città, è il momento di dirlo. Se la rete commerciale è in crisi, vanno individuate soluzioni. Se urbanisticamente Piedimonte è una frittata, bisogna salvare ove possibile la perduta identità. Se registriamo l’uso e l’abuso dell’auto, occorre riflettere sulle nostre cattive abitudini. Se il patrimonio artistico non è inserito in un circuito fruibile 7 giorni su 7, bisogna muoversi per attivare sempre più flussi turistici. Se ci sono sacche di indigenza e di svantaggio socio culturale bisogna pensare ad un serio modello di welfare cittadino. Solo per fare alcuni esempi. Ma servono soprattutto confronto e dialogo”.

 

About Redazione (8518 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: