S. ANGELO D’ALIFE, MARTINA E L’AMORE PER LA SUA TERRA: UN ESEMPIO PER I GIOVANI. SE NE E’ PARLATO IN UN CONVEGNO CON LE SCUOLE

In realtà la Pro loco Santangiolese aveva inserito tante altre iniziative volte a valorizzare l’olio novello,in una sagra multiforme ed originale,ma ,la tragica scomparsa dell’amata Martina,ha lasciato i soci nello sconforto e nel dolore,tanto da annullare ogni tipo di festeggiamento.
Il convegno-dibattito però si è voluto fortemente ben consapevoli che i giovani devono conoscere ed amare il proprio territorio,proprio come faceva Martina, che devono avvicinarsi ad esso consapevoli che le nostre realtà possano vivere e trovare la massima espressione grazie a giovani imprenditori che con competenza e passione possono sfruttare le materie eccelse della propria terra.La parola dunque ai giovani che con capacità,emozione e preparazione hanno mostrato le caratteristiche dell’olivo, l’importanza della potatura e dell’innesto, l’esperimento che porta a conoscere l’acidità dell’olio..Il percorso ha visto poi la degna conclusione con la visita al frantoio Rao,dove MariaLuisa è esperta ed appassionata imprenditrice. Gli alunni e i docenti hanno potuto assistere dal vivo alla trasformazione delle olive in olio e assaggiare il prodotto finale.
Rispondi