fbpx

RUBRICA – DIMAGRISCO E AUMENTO DI PESO VELOCEMENTE, SBAGLIO QUALCOSA?

Gentile dottoressa, mi chiamo Lorenzo ho 45 anni e ho cominciato qualche mese fa un percorso alimentare, dimagrendo velocemente, ho raggiunto velocemente il mio peso ideale. Quando poi finito il percorso ho cominciato a mangiare normalmente ho ripreso i chili persi. Com’è possibile? Ho sbagliato qualcosa?

___________________________________________

 

Bene Lorenzo,  il modo migliore per perdere peso e non recuperarlo più, è farlo lentamente. Ti spiego perché, quando si perde peso in maniera veloce, i famosi 5 chili in 5 giorni, il corpo non capisce bene cosa succede e dopo una prima perdita di peso, dove si perde anche il muscolo, successivamente si blocca. Ci si trova in una fase di stallo dove pian piano anche mangiando “pane e acqua” si ingrassa. Il nostro corpo è perfetto e quando si fa qualche dieta drastica ha la capacità di rallentare il metabolismo “pensando” che state affrontando qualche situazione di carestia e così quando si torna a mangiare normalmente si riprendono tutti i chili persi.Ecco però quale sono i due segreti: Quando si perde peso pian piano invece il corpo ha il tempo di accelerare il metabolismo e bruciare solo il grasso. Poiché il metodo sta nel perdere non peso nel totale ma chili di grasso. Perdendo peso poco per volta senza escludere pane, pasta, ma anzi introducendo alimenti nuovi ognuno ha il tempo di assimilare la nuova dieta come “corretta alimentazione”. Per cui non come una cosa passeggera ma come uno stile di vita da continuare nel tempo.

* dott.ssa Papa Valeria. Biologa Nutrizionista esperta in nutrizione e dietetica vegetariana e vegana, Master Internazionale in Nutrizione E Dietetica Vegetariana, membro della Società Scientifica Di Nutrizione Vegetariana e di Rete Famiglia Veg.

About Redazione (18239 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading