TRIPUDIO DI LUCI E TANTA ARTE, MUSICA E CULTURA AL PALAZZO FILANGIERI DI S.POTITO SANNITICO

Fortuna Natale| San Potito Sannitico| La magia del Natale ha investito per l’intera giornata di ieri, sabato 7 dicembre, con tutta la sua carica di energia positiva il Palazzo Filangieri de Candida Gongaza di San Potito Sannitico che è stato teatro di arte, cultura, musica, spettacolo, sapori aprendo le porte alla prima edizione dell’evento Excellence Expo Fiera, evento organizzato dal gruppo “Il Simposio di Saint Germain”.

Un tripudio di luci, colori, musica, profumi e sapori hanno allietato la visita dei  curiosi agli stand presenti all’interno dello storico palazzo e hanno reso ancora più magica e coinvolgente l’atmosfera tipica del natale, ritornando a guardare il mondo con gli occhi puri ed incantati come solo i bambini sanno fare, aprendo le danze alla prima edizione della manifestazione con un colpo di “gong”. L’antico Palazzo Filangieri de Candida Gonzaga ha ripreso a vivere ospitando al suo interno un nutrito gruppo di giovani aziende vinicole, olearie, casearie e di artigianato locale che rappresentano le nuove eccellenze del territorio sannita matesino e che stanno dando slancio e vitalità ad una Regione, la Campania,  

“L’apertura al pubblico delle bellezze storico-artistiche del territorio sono una vetrina indispensabile per rendere noto al pubblico quanta cultura, arte, tradizione è presente in questi luoghi. Un patrimonio storico e monumentale come quello dello splendido Palazzo Filangieri de Candida Gonzaga di San Potito Sannitico vanno salvaguardate e valorizzate perché solo conservando l’arte, la storia, la cultura di questi luoghi, solo tenendo vive le tradizioni, solo promuovendo le bellezze paesaggistiche di questi luoghi ameni e incontaminati, solo creando occasioni di apertura, di confronto e di dialogo si potranno renderle fruibili e consegnarle intatte alle generazioni che verranno”. Queste le parole dell’Assessore Sonia Palmeri nell’intervento fatto all’inaugurazione della prima edizione di Excellance Expo Fiera, insieme al Sindaco di San Potito Sannitico, Francesco Imperadore. “Questa eredità rappresenta non solo il nostro passato e il nostro presente, ma anche il futuro del Paese, delle risorse da tutelare e valorizzare perché ci rendono unici nel panorama internazionale. Tutelare e valorizzare adeguatamente, anche in chiave turistica, le nostre ricchezze è un dovere, ma al tempo stesso rappresentano una grande opportunità. Cultura e turismo possono realmente essere un binomio vincente non solo per rilanciare il territorio matesino sannita, ma anche per ricondurlo su un nuovo percorso di crescita sostenibile e duratura”. Presenti all’inaugurazione anche l’attrice Cristiana Filangieri, figlia della contessa Sissy Filangieri e sorella di Yvonne Filangieri e Gianfrancesco D’Andrea, presidente dell’ Associazione IlluminArti di Piedimonte Matese che hanno allietato i presenti con un suggestivo ed emozionante momento di poesia. L’appuntamento a Palazzo Filangieri de Candida Gonzaga continuerà per tutta la giornata di oggi 8 dicembre con tanti altri spettacoli, musica, cibo, allegria e con la magia dello splendore del palazzo che avvolgerà i visitatori al loro ingresso.

 

About Fortuna Natale (25 Articles)
Fortuna Natale, corrispondente pagina della cultura

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: