fbpx

LO SCIENZIATO MATESINO LUCA MALORNI PRESENTA I RISULTATI DELLE SUE RICERCHE SUL TUMORE AL SENO AL S. ANTONIO BREAST CANCER SYMPOSIUM NEGLI USA

Mentre viene pubblicato  questo articolo il dott. Luca Malorni sta presentando al Simposio sul cancro al seno di San Antonio, Texas, USA (SABCS, 10-14 dicembre 2019, il più grande congresso scientifico del mondo incentrato sul cancro al seno) i suoi dati clinici, che dimostrano che DiviTum è un importante marcatore prognostico nel carcinoma mammario operabile.

Lo studio è un’analisi retrospettiva su campioni di siero di uno studio clinico randomizzato comprendente 644 donne con carcinoma mammario operabile (pre-menopausa con stadio II-IIIB HR + carcinoma mammario). I campioni di siero sono stati raccolti prima dell’intervento, il giorno stesso dell’intervento chirurgico. Dopo cinque anni, i pazienti con bassi valori preoperatori di DiviTum hanno mostrato un tasso di sopravvivenza libera da malattia dell’81% rispetto al 58% nel gruppo con i più alti valori di DiviTum.

“Siamo stati entusiasti nello scoprire questi risultati nuovi e interessanti, che dimostrano come i valori pre-operatori di DiviTum misurati nel siero siano un forte marcatore prognostico nel carcinoma mammario operabile con un potenziale per identificare i pazienti con tumori più aggressivi al fine di personalizzare la loro terapia”, ha dichiarato il ricercatore capo Dr. Luca Malorni dell’Ospedale di Prato, nato a Piedimonte Matese nel 1977, sposato e padre di quattro bambine, l’ultima di appena due mesi.

DiviTum misura l’attività della timidina chinasi (TKa), un indicatore consolidato della proliferazione delle cellule tumorali, ma fino ad ora ci sono stati dati limitati sul ruolo del TKa come biomarcatore prognostico nel carcinoma mammario operabile. Come ha dichiarato in Svezia anche Anders Rylander, CEO di Biovica, che è posizionata in modo univoco per affrontare oggi una delle maggiori sfide sia nella terapia del cancro sia come valutare meglio l’efficacia terapeutica e sia come migliorare la qualità della vita nei pazienti con stadi avanzati della malattia, “Il gruppo di ricerca del dott. Malorni è riuscito a mostrare chiaramente l’effetto prognostico in un’ampia coorte di donne con carcinoma mammario operabile. Questo ci dà grandi aspettative sul potenziale di DiviTum oltre al monitoraggio del trattamento per i pazienti con carcinoma mammario metastatico”.

Siamo orgogliosi di poter dare questa notizia nel totale silenzio degli altri mezzi di informazione anche di rilievo provinciale e regionale, anche per mitigare il famoso detto di origine evangelica: “Nessuno è profeta in patria”. Invece, Luca Malorni, definito recentemente da Monica Setta, conduttrice con Tiberio Timperi della trasmissione “Uno Mattina in famiglia”, come l’eccellenza della oncologia italiana, con il suo impegno nella ricerca e i risultati che sta ottenendo riempie di orgoglio non solo tutti noi, da Caserta a Piedimonte Matese e Raviscanina, ma tutte le presone che hanno a cuore la salute e il futuro di tante donne colpite dal cancro al seno, che resta ancora la prima causa di morte per patologie oncologiche nella donna. Si spera che il  gli studi del dott. Luca Malorni  siano coronati sempre da successi come questi per arrivare a debellare questo male  con terapie le più personalizzate possibili.

Lorenzo Applauso

Fonte: http://biovica.com/biovicas-divitum-strong-prognostic-marker-in-operable-breast-cancer/

About Lorenzo Applauso (2835 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading