PIEDIMONTE MATESE, UN VIAGGIO IN TERRA SANTA ATTRAVERSO UN CONVEGNO DEL LICEO SCIENTIFICO

Fortuna Natale | Piedimonte Matese – “Il Coraggio. 800 Anni di Dialogo in Terra Santa”. E’ questo il titolo dell’importante convegno, voluto dalla Dirigente Scolastica Bernarda De Girolamo del Liceo Statale “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese, che si terrà giovedì 23 gennaio, alle ore 10.30 presso la sala cinema Cotton Movie di Piedimonte Matese dove gli studenti e i docenti incontreranno Mons. Orazio Francesco Piazza, Amministratore Apostolico della Diocesi di Alife-Caiazzo e Padre Ibrahim Faltas, frate francescano in Terra Santa, ambasciatore di pace e narratore per eccellenza della vita dei cristiani nelle terre di Gesù.

Ad ottocento anni dal pellegrinaggio di pace del Santo di Assisi in Terra Santa, Francesco resta “una profezia per l’umanità intera, lui che si era recato disarmato nel tempo delle crociate con in mano solo il vangelo”, andando oltre le linee dell’esercito crociato, “ha avuto il coraggio del dialogo, diventando un segno nel superare le barriere tra i popoli, le culture e le religioni”.

L’incontro di San Francesco d’Assisi con il Sultano Malek Al-Kamil, avvenuto nel mezzo della quinta crociata, nel 1219 a Damietta, a nord del Cairo sulle rive del mar Mediterraneo nel punto di incontro col Nilo, è stato il più grande messaggio di pace che la storia dell’umanità abbia mai ricevuto: “Francesco non ha avuto paura di Maometto e il Sultano non ha avuto paura del Vangelo”. Nacque da questo incontro un dialogo interreligioso tra cristiani e mussulmani volto alla costruzione di un mondo di pace nel rispetto della diversità e della specificità dell’altro.

Ed è su questo esempio, sull’esempio di San Francesco di Assisi, che Sua Eccellenza Mons. Orazio Francesco Piazza, aprirà il dibattito di giovedì 23 gennaio, insieme a Padre Ibrahim Faltas per un dialogo coraggioso con le diverse parti istituzionali, affinché possano essere promotori e costruttori di pace. Dopo i saluti iniziali della Dirigente Scolastica Bernarda De Girolamo, del Sindaco di Piedimonte Matese, Luigi Di Lorenzo e del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, Luisa Franzese, interverranno nel dialogo-confronto associazioni, autorità civili e religiose. Il convegno sarà moderato da Stefano Cimicchi dell’Associazione Giovanni Paolo II.

About Fortuna Natale (28 Articles)
Fortuna Natale, corrispondente pagina della cultura

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: