Ultime notizie

PSICOLOGIA- MI DEVO SPOSARE A BREVE MA L’ANSIA DI SBAGLIARE TUTTO MI ASSALE.COSA POSSO FARE?

*NICOLE CUSANO|Cara dottoressa, Mancano pochi mesi al mio matrimonio e sono in crisi! Io ed il mio fidanzato stiamo insieme da 11 anni praticamente da ragazzini, abbiamo sempre sognato il grande giorno insieme. Quando abbiamo iniziato a concretizzare il matrimonio ero al settimo cielo: scelta del ristorante, l’abito, le bomboniere… ora però tutto è cambiato: ho mille dubbi, ansia e attacchi di panico soprattutto quando mi fermo a pensare a lui. Non mi sento più attratta fisicamente da lui, non mi sento al sicuro, mi chiedo se dopo anni di fidanzamento sono davvero ancora innamorata di lui o ci sto per abitudine… non ho più voglia di fare l’amore con lui perché mi sale l’ansia. Lo correggo su tutto, non sopporto nulla di quello che fa e mi vengono mille dubbi. Se penso alla casa che abbiamo scelto sento un magone allo stomaco. Mi convinco che sia solo ansia, ma poi penso: se non è davvero quello che voglio come potrò tornare indietro? Sto facendo davvero la cosa giusta? Mi aiuti la prego, non so che fare. Il matrimonio è vicino, le famiglie in fibrillazione ed io impreparatissima. La ringrazio dell’attenzione.

———————————————————————-

Gentile lettrice,

E’ assai frequente la paura e l’ansia pre-matrimonio. Il pensiero di un legame “per sempre” può causare sensazioni di claustrofobia e di costrizione, si passano in rassegna al microscopio tutte le caratteristiche del compagno/a per capire se si riuscirà ad accettarlo per il resto della vita, se dopo tutti questi anni lo si ama ancora, se sarà davvero per sempre, se sia davvero la persona giusta per noi. E’ davvero difficile – per Lei e per me – da un consulto online riuscire a capire se si tratti solo di una crisi pre-matrimonio, oppure tout court di una profonda crisi di coppia che pone la necessità di riconsiderare l’evento matrimoniale.

Il matrimonio rappresenta un evento molto stressante, anche perché è un momento di cambiamento, un punto senza ritorno verso “un’adultizzazione”, e anche un’assunzione di responsabilità nei confronti di un’altra persona. Sposarsi è senz’altro un momento carico di emozioni contrastanti e ambivalenti. Questa assunzione di responsabilità nello scegliere una persona con cui condividere la vita, le gioie e i dolori, procura molta ansia ad entrambi i partner. E la entusiasmante, angosciante, frenetica scelta degli addobbi, dei particolari può essere letta come uno specchio delle paure e delle ansie che una scelta così significativa porta con sè.

E se poi arrivano i dubbi? le paure? Non devo più sposarmi? Non esiste per fortuna una risposta universale, sicuramente, non reprimere i dubbi ma accettarli, affrontarli e parlarne con il partner o con un professionista che possa aiutarLa in un percorso di crescita personale, è già un’assunzione di responsabilità. Se si dà la possibilità di ascoltarsi, di sentirsi e non solo di cercare di capire, sarà un viaggio alla scoperta di ciò di cui ha veramente bisogno… e con coraggio allora potrà scegliere il meglio per se stessa.A fronte dell’importanza della questione Le consiglio, comunque, di non temporeggiare, di chiedere al più presto una Consulenza di persona presso una Psicologa Psicoterapeuta privatamente (tempi rapidi) o presso il Consultorio (tempi più lunghi ma gratuito). Spero di esserti stata d’aiuto, per altri approfondimenti ci sono.(FOTO DA  CHE DONNA.IT)

*Dott.ssa Nicole Cusano Psicologa – Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Campania n. 4604 Esperta in Neuroscienze Cliniche e Neuropsicologia Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Benevento

 

 

 

Informazioni su Redazione ()
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

1 Commento su PSICOLOGIA- MI DEVO SPOSARE A BREVE MA L’ANSIA DI SBAGLIARE TUTTO MI ASSALE.COSA POSSO FARE?

  1. Lasci perdere si goda la sua irreversibile Libertàààààààà
    Un Pensiero stupendo

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: