RUBRICHE- LA RICETTA DI CECILIA MAGNANTE: SIGNORI, PARMIGIANA DI MELENZANE CON CREMA DI PESCE SPADA
*CECILIA MAGANANTE | Per San Valentino una ricetta tipica partenopea rivisitata in chiave moderna. L’ aggiunta di pesce affumicato è un tocco creativo e raffinato della chef. Prendendo spunto dall ‘abitudine mediterranea di abbinare l’acciuga a mozzarella e pomodoro..Una ricetta molto gustosa per gli innamorati che può essere accompagnata da un ottimo vino bianco magari un greco di tufo o Fiano di Avellino e perché no un ottimo pallegrello bianco del nostro casertano.
Ingredienti:
2 melanzane grandi ,100 g di pesce spada affumicato , 1.25 dl di latte 200 g di conserva di pomodoro, 250g di mozzarella di bufala , 15 g di farina, 4 foglie di basilico, 1/2 spicchi di aglio, 1 rametto di timo, 15 g burro, Olio extravergine di oliva, Sale e pepe, qualche foglia di salvia
Preparazione: Affettate le melanzane salate coprite con un telo lasciate riposare per 20 minuti sciaquatele e asciugatele. Fate dorare leggermente le fette in una padella con olio e ti O sistemate poi in una teglia per 20minuti a 160°. Scaldate il burro in un pentolino unite la farina e mescolate per alcuni istanti. Tritate metà del pesce spada fatelo rosolare in padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva aggiungete latte 1dl di acqua sale e pepe portate ad ebollizione e legate con il composto a base di farina e burro. Fate ridurre il pomodoro a fuoco lento con aglio e olio e basilico Su un piatto da forno disponete una fetta di melanzana un Po i crema di pesce spada e una fetta di mozzarella e un Po di pomodoro fate altre due strati . Passate in forno a 170°Per 10minuti Servite guarnendo con una fetta di pesce spada e una fogliolina di salvia. Accompagnate questo antipasto con dei crostini di pane e bel calice di vino …e buona festa degli innamorati..
*Cecilia Cecilia Magnante Agrichef di Campagna Amica Coldiretti ospite di vari programmi tv.
Rispondi