RUBRICA/LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE: LA ZEPPOLA DI SAN GIUSEPPE

 *CECILIA MAGNANTE|Oggi 19 marzo un giorno che ricorderemo per sempre perché nella festa del papà  siamo in piena emergenza sanitaria  e sono vietati  gli abbracci e i baci da poter scambiare con i  nostri cari .Voi, pensateli lo stesso, magari preparando delle gustose zeppole sia fritte che al forno di ogni dimensione e date sfogo alla vostra creatività .

Ma vi siete mai chiesti perché in questo  giorno si mangiano proprio le Zeppole? La prima zeppola risale alla fuga in Egitto della Sacra Famiglia, si racconta infatti che San Giuseppe per mantenere Maria e Gesù  affianco`, al mestiere di falegname quello di friggitore e venditore  ambulante di frittelle divenendo così il patrono di tutti  i frittaroli. A seguito  poi si festeggiava la festa dei falegnami il cui patrono  era proprio San Giuseppe, dove per l’ occasione  i genitori acquistavano giocattoli di legno per i piccoli. Nel 1968 venne proclamato Il 19 marzo come festa del papà.

INGREDIENTI: 250 ml di acqua, 160 di farina 00, 70g di burro,4 uova, buccia grattugiata di 1 limone ,1pizzico di sale. Per la crema: 500ml di latte, farina 00 1 cucchiaio; 5 cucchiai di zucchero,1 bicchierino di limoncello o rum, 2 tuorli di uova. Per decorare zucchero a velo e amarene  sciroppate

PREPARAZIONE: in un pentolino mettete l’ acqua il burro e sale  fate sciogliere il burro e portate a ebollizione. Aggiungete la farina e la buccia grattugiata del limone rimettete sul fuoco e mescolate fino a che non sarà staccato il composto dalle pareti. Dopodiché,  aggiungete le uova e rimettete sul fuoco per un paio di minuti mettete il composto in una siringa da pasticcere foderate una teglia  con carta forno e fate cerchi concentrici  mettete al forno per 20 minuti  a 200°. Un trucco: per farle fritte le passate un pò nel forno, in modo da creare consistenza e poi le friggetele. Nel frattempo, preparate la crema e, quando saranno pronte, guarnite le vostre zeppole con a crema una spolverata di zucchero a velo e le amarene.

AUGURI  A TUTTI I PAPÀ.

*CECILIA MAGNANTE  Agrichef Coldiretti di Campagna Amica ospite tv  

 

 

 

About Redazione (9211 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: