DRAGONI, TUTTA COLPA DEL COVID 19: GIOVANNI DE PASQUALE SI LAUREA DA CASA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE

Dragoni. Si laurea da casa, comodamente seduto, si fa per dire, davanti al suo computer, discutendo la tesi in modalità virtuale, con la commissione dall’altra parte del filo.

E’ di Dragoni e si chiama Giovanni De Pasquale. Tutta colpa del coronavirus e di questa brutta pandemia. E’ vero che l’era digitale ha cambiato le nostre abitudini e che tutto può ancora cambiare ma il neo dottore, non si sarebbe aspettato o meglio, mai avrebbe pensato che dopo tanti sacrifici, il giorno piu’ bello o meglio nel  momento piu’ importante del suo corso di studi, si sarebbe trovato a discutere la tesi di laurea attraverso un computer.

Purtroppo per lui, ma come del resto per tanti, in questi giorni, stamattina è andata cosi. Si è collegato e ha atteso il suo turno in religioso silenzio. Giovanni De Paquale , si è laureato presso, Universitá degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, in lingue e letterature moderne con una tesi di filologia germanica dal titolo: “La digitalizzazione dei manoscritti medievali di area germanica”, ottenendo un bel voto finale: 102/110.La relatrice, è stata la prof.ssa Rosella Tinaburri.    Era su di giri, quando lo abbiamo sentito fra qualche vociare appena percettibile, evidentemente i suoi genitori, che hanno rispettato in pieno le disposizione del Governo relative al contagio di covid – 19, senza invitare nessuno.

“La laurea è arrivata finalmente ma la festa è rimandata”, ci ha detto felice, quando aveva appena finito e ancora  in tenuta elegante, cosi come si era presentato, giustamente, al cospetto della  commissione esaminatrice.

Inutile dire che era ancora frastornato per il grande traguardo centrato. Ora, si attende solo la festa a data da destinarsi. Tanti però gli auguri arrivati attraverso messaggi e telefonate da parte di amici, parenti e fra i primi quelli dello zio, Giovanni Panella. Poi è inutile sottolinearlo è arrivato l’abbraccio liberatorio dei sui genitori, visibilmente commossi. Anche da parte di Casertasera le congratulazioni, al neo dottore Giovanni De Pasquale, per il brillante traguardo raggiunto.

 

 

About Lorenzo Applauso (1991 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: