RUBRICA LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE: FRA LE TRADIZIONI PASQUALI OGGI “LA FRITTATA CON LE NEPETELLE O MENTUCCIA”
*CECILIA MAGNANTE| La Pasqua è una delle feste più importanti che viene celebrata in molte parti del mondo e rappresenta il risveglio della primavera e le tradizioni cristiane si mescolano con quelle pagane.
Cosa troveremo nelle nostre tavole? La torta Pasqualina con ripieno di erbette, ricotta e uova , il casatiello o tortano, ravioli del plin, conditi con sugo di arrosto, immancabile “ove e sparisi ” uova con gli asparagi, la colomba pasquale, la pastiera napoletana, l’abbacchio al forno, l’ immancabile uova di cioccolata e poi le Nepitelle calabresi, la cassata siciliana. Tradizioni culinarie da nord al sud dell’Italia che uniscono gli italiani soprattutto in questi giorni di “ferie forzate ” a rimanere a casa distanti ma uniti nello spirito della festa.
Per questa Pasqua una semplice ricetta di tradizione delle nostre cucine: la frittata con la nepetella o “mentuccia”
INGREDIENTI: 8 uova, sale q.b aglio, 50g di nepetella, 50g di pecorino, 40g di pancetta a listarelle. olio evo.
Preparazione: mettere olio evo in una padella antiaderente con aglio, per soffriggere la pancetta; in una ciotola sbattere le uova e unire la mentuccia tritata e pecorino, sale e pepe. Togliere l’aglio e unire alla pancetta. Far cuocere da un lato e poi capovolgere facendo cuocere anche l’altro. Può essere mangiata fredda come antipasto o piccolo aperitivo.
Rispondi