MENTRE SI MUORE PER COVID E C’E’ CHI DEVE MANGIARE COL BUONO SPESA LA REGGIA CAMBIA LOGO: COSTO 37.000 EURO
CASERTA. Voi avete capito di cosa si parla, mentre la gente muore per covid, il commercio è già morto, non si sa chi riparte e quando il governo decide di aprire? Famiglie che ricorrono ai buoni spesa dei comuni per mangiare a mezzo giorno senza avere garanzie per la cena? La Reggia di Caserta, fonte Ansa, ha coniato un nuovo logo, come se il precedente, quelli che già conoscevamo fosse scaduto.
E allora? La direttrice decide che ci vuole un logo nuovo. Certo. Il logo ufficialmente già presentato durante una conferenza stampa. Chi lo ha coniato? Nessuna azienda del sud. No, se siamo inferiori è giusto che ci pensi il Nord e cosi (senza avere nulla contro per carità), una ditta di Mantova ha fatto tutto. Un logo semplice, formato dalle iniziali “R” e “C” di Reggia di Caserta, con i colori blu e oro della famiglia Borbone, che presto campeggerà ovunque. Sapete il costo? Poca roba: solo 37mila euro solo. Però, dimenticavamo, la ditta ha realizzato anche alcune guide.
Dal vecchio logo è ovviamente scomparsa l’immagine simbolo della struttura quadrata, raffigurante il complesso vanvitelliano visto dall’alto, perché ritenuta riduttiva. Come ha spiegato la Maffei, la nuova immagine della Reggia, di cui il logo è parte fondamentale, deve essere necessariamente legata al territorio e al contesto sociale. Ma ai cittadini è proprio il logo a non essere andato giù. Per l’ordine degli Architetti di Caserta addirittura “il brand Reggia di Caserta manca totalmente di ogni riferimento storico-artistico e sembra simile, se non identico ad altri loghi già esistenti”. Peccato, però, che lo stesso logo era già bell’e fatto da un’azienda di design americana, e acquistabile per soli 69 euro.Aggiungere altro è semplicemente superfluo.37mila euro di buono spesa per i poveri, sarebbe stato davvero un colpo di genio in termini di solidarietà che sarebbero stati contenti anche i Borboni. (Sopra il nuovo e vecchio logo della Reggia. Sotto il nuovo logo e l’altro simile costato 69 euro. Fonte ansa).
Rispondi