ALIFE, LE OPPOSIZIONI SCRIVONO AL SINDACO: “SOSPENDIAMO I TRIBUTI”
ALIFE. Le opposizioni, a causa della emergenza sanitaria, straordinaria, dovuta alla pandemia da covid 19, hanno chiesto al Sindaco la sospensione dei tributi mediante un documento.“I sottoscritti Avv. Vincenzo Guadagno, Dott. Salvatore Cirioli, Avv. Alessandra Pasqualetti, Ing. Gianfranco Di Caprio, Dott.ssa Gabriella Macchiarelli –si legge nella nota – in qualità di consiglieri comunali di minoranza del Comune di Alife, fermo restando le proposte già formulate negli ultimi mesi, premesso che in data 23.3.2020 veniva proposta dalle minoranze la sospensione dei tributi locali fino al 30 giugno 2020; sussiste una situazione di emergenza straordinaria che ricade su esercizi commerciali e su tutti i cittadini alifani;alla suddetta proposta, nonostante sia trascorso più di un mese, non è stata dato riscontro;la sospensione dei tributi locali in questa situazione di difficoltà economica consentirebbe ai cittadini alifani di affrontare con maggiore tranquillità la situazione emergenziale che stiamo vivendo;con la riapertura negli ultimi giorni di ulteriori esercizi commerciali, ed in prospettiva dell’apertura di altre categorie commerciali, è stato imposta la sanificazione dei locali con un aggravio di spese per i loro titolari;
I consiglieri comunali,
INVITANO
Il Sindaco di Alife a prendere in considerazione le seguenti proposte:
1) Sospensione dei tributi locali almeno fino al 30 luglio 2020, con riserva di verificare la possibilità, se la legge lo consente, all’esito della scadenza del predetto termine, di operare delle riduzioni.
2) Verificare la sussistenza di somme da destinare al rimborso totale o parziale dei costi di sanificazioni dei locali commerciali.
Si sollecita la S.V. a dare maggiore risalto alla pubblicità dei bandi regionali e nazionali a sostegno dei cittadini in difficoltà economiche come ad esempio per quanto riguarda il Bando fitti Regione Campania 2019 che è presente sull’Albo pretorio con delibera di giunta ma non è stato pubblicizzato con un avviso sul sito istituzionale né vi è presenza di eventuale fac simile della domanda. Si ricorda che per tale Bando le richieste possono essere inoltrate a partire dal 28.4.2020”.(Nel fotino Alessandra Pasqualetti uno dei consiglieri di opposizione).
Rispondi