fbpx

TECHINSIDE – I RAPPORTI TRA LE PERSONE E LE VIDEOCHIAMATE AL TEMPO DEL COVID-19

Ferdinando Mongillo|TechInsider ritorna con un approfondimento sulla comunicazione. Si sa, in periodo di Coronavirus, i rapporti interpersonali sono complicati da mantenere, ma quale strumento migliore della Videochiamata abbiamo oggi a disposizione per poter stare vicini ai propri cari?

Immaginate ad Amici, a dei Fidanzati, a Mariti e Mogli, ai propri Familiari, ai Colleghi di lavoro, divisi dai chilometri per via delle situazioni più disparate (viaggi, lavoro, impegni di qualsiasi genere, situazioni come quella che tutti stiamo vivendo in questo momento storico), la videochiamata rappresenta quanto di più vicino ad una chiacchierata di persona possiamo avere con loro.

Molte volte però non sappiamo quale strumento utilizzare. Il web è pieno di applicazioni che permettono di farlo, ma solo alcune sono altamente consigliate, stabili e soprattutto sicure.Ricordiamoci che la nostra immagine passerà attraverso server di aziende, per la maggior parte estere, e vogliamo essere certi che il tutto avvenga nella maniera più anonima e criptata possibile. Sì, perché tutte queste applicazioni che vi consiglierò, sono protette, e i nostri dati video non saranno facilmente individuabili da malintenzionati (ndr: a breve un articolo sulla sicurezza, stay tuned!)Ovviamente non sono tutte, ma sono quelle che reputo doveroso menzionarvi.

WHATSAPP

(ndr: sì, è l’autore di TechInsider in foto)

Lo conosciamo tutti, è l’app di messaggistica per eccellenza, da 6 anni in mano a Facebook. Ti permette di effettuare videochiamate via Internet con un’ottima qualità. Per poterla usare è necessario avere il numero di cellulare del contatto salvato in Rubrica e potrai chiamarlo facendo tap sull’icona della telecamera affianco alla cornetta, nella chat.Con Whatsapp si possono effettuare anche videochiamate di gruppo, fino a 8 partecipanti. È molto consigliata per videochiamate casual e private per la sua immediatezza.

Scaricalo qui: Versione AndroidVersione iOSVersione PC o MAC

 

 

 

 

 

 

SKYPE

 

Skype è un’app della Microsoft incentrata sulla messaggistica istantanea e le chiamate in VoIP verso altri numeri Skype, e anche verso fissi e cellulari. Da qualche tempo Skype permette di effettuare videochiamate, ed è rinomata per la sua stabilità di utilizzo e le caratteristiche che si prestano bene anche a comunicazioni più formali. Basti pensare ad un colloquio, una riunione di lavoro, un meeting, ma è perfetta anche per videochiamate casual.

Dopo aver creato l’account, basterà aggiungere il contatto Skype da chiamare e fare tap sull’icona della Telecamera per videochiamarlo. Skype permette di fare anche videochiamate di gruppo fino a ben 50 partecipanti!

Scaricalo qui: Versione AndroidVersione iOSVersione PC, MAC, Linux

 

 

 

 

INSTAGRAM

Cos’altro dire di Instagram, se non il fatto che è uno dei Social più usati e apprezzati di questi ultimi anni? La sua grande semplicità nella condivisione di foto, momenti e ricordi in modo rapido e veloce lo rendono uno dei più utilizzati. Il bello è che anche Instagram permette di effettuare videochiamate!

Basta aggiungere il contatto da chiamare, andare sul suo profilo e poi sull’icona “Messaggio” e fare tap sull’icona della Telecamera.

Scaricalo qui: Versione AndroidVersione iOS

 

 

 

 

 

 

 

FACEBOOK MESSENGER

Non poteva mancare Facebook con la propria app di messaggistica Messenger, che si collega ai vostri Amici, appunto, di Facebook. Vi basterà aprirla, fare tap sul contatto da videochiamare e poi sull’icona della Telecamera. Messenger permette di effettuare anche videochiamate di gruppo fino a 50 partecipanti!

Scaricalo qui: Versione AndroidVersione iOS

 

 

 

 

 

 

 

 

GOOGLE DUO

Anche Google non manca all’appello. Duo è la sua app di chiamate vocali via VoiP e videochiamate su Internet. Google Duo permette di mettersi in contatto con i propri amici, parenti, colleghi e familiari tramite il proprio account Google (gmail). Immediata e veloce, si collega anche ai numeri di cellulare associati ai contatti, e permette di effettuare videochiamate di gruppo fino a 12 partecipanti!

Scaricalo qui: Versione AndroidVersione iOS

 

 

 

 

 

 

 

 

ZOOM

Ultimamente sulla cresta dell’onda c’è questa nuova app per videomeeting chiamata Zoom. Viene offerta in tre versioni, una Free, una Pro e una Business che, rispettivamente, permettono di effettuare meeting fino a 100 persone per 40 minuti, fino a 100 persone per un tempo illimitato e di 300 persone per un tempo illimitato (al costo di 13,99€ e 18,99€). L’utilizzo per meeting 1 a 1 è sempre illimitato.È molto consigliata per meeting di lavoro, riunioni di gruppi di lavoro e organizzazione e presentazione di eventi, nonché in ambito didattico (Scuole e Università).L’organizzatore del meeting creerà il link alla sua “riunione” e lo potrà condividere ai contatti con cui videochiamare. Anch’essi dovranno iscriversi a Zoom per poterla utilizzare.

Scaricalo qui: Versione AndroidVersione iOS – Versione PC

Ora dovete solo dare spazio alla vostra fantasia. Chiamatevi. Fatelo. I rapporti non si fermano, si coltivano, i lavori non si fermano, continuano ad organizzarsi e ad andare avanti, anche in questo periodo di emergenza, e il Web ci tende una mano meravigliosa per poterlo fare nel modo più naturale possibile, per quanto distanti.

 

*Ferdinando Mongillo :PC Builder, IT Technician, Webmaster

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading