RUBRICA. LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE: “RISOTTO GAMBERI E CREMA DI FRAGOLE”

*Cecilia Magnante|L ‘audace accostamento del risotto fragole e gamberetti  fa molto anni ’80 quando sulle tavole degli italiani c’era un tripudio di panna , maionese e salse a non finire. Uno dei primi piatti più gustati  dal sapore elegante e delicato da proporre nelle occasioni più importanti, come una cenetta romantica accompagnata da Champagne o delle ottime bollicine di spumante italiano. E’ da dire inoltre, che le fragole hanno tante qualità:  prevengono la cellulite, mantengono la pelle giovane, fanno dimagrire e sono afrodisiache. Nel risotto alle fragole il profumo deve giocare un ruolo essenziale  considerato che l ‘origine della  parola fragola sembra potersi collegare a fragrare ovvero sprigionare  fragranze, profumare. Usare poi un buon riso Carnaroli o Vialone nano e per finire dei gamberi, magari quelli delle coste siciliane di Mazara del Vallo con il suo colore rosso corallo è  sicuramente un eccellenza italiana non a caso una famosa guida culinaria dei migliori ristoranti italiani porta il nome di questo crostaceo Gambero Rosso.  Tre ingredienti  che faranno di voi chef per una sera. Non resta che provare  questo delizioso connubio di sapori.

INGREDIENTI: 320 gr di riso ; 1cipolla; 2 cucchiai di panna; 1/2 bicchierino di vino bianco o prosecco; brodo già pronto ; 200 gr di fragole; 50 gr di burro;200 gr di gamberi ;1/2 limone, sale e pepe

Preparazione : tritate la cipolla e rosolatela con metà burro unite il riso e fatelo insaporire per un paio di minuti .Bagnatelo con vino o prosecco e cuocere per 10 minuti bagnando  con il brodo . Da parte, frullate le fragole, ottenendo un composto omogeneo  e saltare pochi minuti i gamberi sgusciati con burro e limone sale e pepe. Togliete il risotto incorporate qualche cucchiaio  di panna e pezzetti di fragola .Impiattare,  disponendo la salsa di fragola, il risotto e sopra disponete i gamberi. Una grattugiata di limone  e il piatto è pronto.

 

 

 

 

 

About Redazione (8300 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: