fbpx

ARTISTI – LA MUSICA DEL PROF STEFANO BISCEGLIA, MATESINO DOC, COME VALORE UNIVERSALE

Lorenzo Applauso|S. Angelo d’Alife. La musica come messaggio universale per i popoli, per la loro unione in obiettivi comuni e positivi come l’amore, il rispetto della natura, la solidarietà. Sono questi gli obiettivi per i quali si muove e si ispira da sempre nei suoi straordinari scritti musicali il prof Stefano Biseglia che hanno un dna comune e preciso: positività in tutto. Inutile sottolineare che la   musica riveste un ruolo molto importante nella vita di ognuno di noi: ci fa emozionare, esprimere i nostri sentimenti, alimenta le nostre emozioni ed esalta l’identità di ciascuno perché essa    è dotata di una bellezza indescrivibile, perché dietro ogni nota si cela un universo, il vero significato della vita, proprio come nei pezzi scritti dal Prof.  Bisceglia.

Dobbiamo anche dire che oggi, purtroppo, la musica sta perdendo parte della sua grandezza, perchè anch’essa si sta arrendendo, o meglio si è arresa, alle logiche del mercato e del consumo facile e immediato. Solo chi vende dischi e chi attira grandi masse di fans ai concerti, ha diritto ad esistere nel panorama musicale, dominato e gestito dalle grandi etichette discografiche. Ma il prof.  Bisceglia non si lascia travolgere da questa enorme macchina tritacarne e nei suoi pezzi guarda solo al contenuto vero, ispirati ai grandi valori della vita. Questa, la bellezza della sua musica grazie anche alla sua grande esperienza nel panorama musicale e didattico per aver insegnato per anni nelle scuole a tantissimi ragazzi.

Voi pensate per un attimo agli effetti che la musica ha nei bambini : sviluppa le proprie capacità di ascolto e di osservazione dell’ambiente sonoro; impara ad esprimere idee ed emozioni;  matura le proprie capacità immaginative e creative; sviluppa la capacità di comunicare;  costruisce un senso estetico personale e buone capacità critiche.” Lo scopo di pubblicare le mie composizioni musicali –spiega il prof Bisceglia – è proprio quello di unire interi popoli, tutta l’umanità, nel rispetto della natura e il creato, al fine che i nostri cuori trabocchino d’amore: condizione fondamentale per conoscere la verità di tutti i saperi”.Al di la di etichette, di grandi ascolti e dei business per esistere, il maestro  Bisceglia sceglie i veri valori della musica come messaggio universale e li trasforma in note bellissime e profonde.

         BIOGRAFIA

            Stefano Bisceglia è nato a Sant’Angelo d’Alife (CE) nel 1955. Ha studiato pianoforte al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, diplomandosi brillantemente nel 1977 e successivamente, ha proseguito gli studi di composizione con i maestri Carmine Pagliuca e Jacopo Napoli.

LE SUE OPERE

E’ autore di numerose opere di musica tonale e atonale (dodecafonica ed aleatoria); le più celebri sono: Bambino Gesù, Sogno, La neve, Acqua unione e vita, Tramonto lontano, Io credo in Dio, Trotterellata misteriosa e “Olio fino” ed altre opere che si possono ascoltare sul suo sito on line:

https://music.youtube.com/channel/UCA0f5xYAImLw3wh7_8c9_7w

https://www.youtube.com/results?search_query=Stefano+bisceglia&fbclid=IwAR3FDM3_kU6fKZy-BeLdDRQCQqhz3OUZ1aGgHc6G0RJnu3-zeEoCXvOWHhY&app=desktop

About Lorenzo Applauso (2835 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading