SPAGHETTI  QUADRATI  DI GRANO SENATORE CAPPELLI AL PROFUMO DI LIME, NDUJA E POLVERE DI LIQUORIZIA  

*CECILIA MAGNANTE | Arrivata l’estate tra la tanto agognata  tintarella e la forma fisica, spesso si rinuncia al buon cibo ma questa ricetta è  un’ esplosione di sapori come il lime, agrume dal forte contenuto di vitamina C e la polvere di liquirizia che ha delle proprietà  benefiche conosciute  addirittura già ben 5000 anni  fa dalla medicina cinese e in Asia per la sue proprietà digestive e depurative. Gli Sciti   camminavano per ore nel deserto senza soffrire la sete grazie, al suo forte potere dissetante. Alleata quindi, nel perdere peso, ricordiamo che la migliore liquirizia  viene prodotta proprio in Calabria così come la nduja,  un mix di  insaccati suino e peperoncino  prodotti di eccellenza del nostro Made in italy  riconosciuti in tutto il mondo.

INGREDIENTI: 200 gr di spaghetti, 300 gr. di salsa di pomodorini gialli , 40 di nduja, 1 lime , polvere di liquirizia  q.b., olio sale e aglio.

PREPARAZIONE: tagliare il lime a pezzetti e in una padella con aglio e olio far soffriggere la nduja senza bruciarla e aggiungere salsa di pomodorini e il lime sminuzzato. Appena la salsa e pronta, scolare gli spaghetti e amalgamare aiutando con un mestolo di acqua di cottura. impiattare  e spolverare con polvere di liquirizia e una grattugiata  di lime, accompagnato  da un buon calice di vino bianco che pulisce il palato dalle note piccanti della nduja.

*Cecilia.magnante Agrichef di Campagna Amica Coldiretti e ospite.

 

 

 

 

 

 

 

About Redazione (8732 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: