RUBRICA LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE : “BISCOTTI AL LIMONE SENZA GLUTINE”
*CECILIA MAGNANTE | Alzi la mano chi non ha un intolleranza alimentare, problema sempre più comune e fastidioso ancora di più nei periodi tra primaverili. Prima di capire come affrontare il problema delle intolleranze capiamo cosa significa .
Un intolleranza è un intossicazione lenta e graduale che porta il sistema digestivo a non assimilare correttamente alcuni alimenti e non riuscire più ad elimanre le tossine e sostanze dannose per il corpo.
Tra le cause un alimentazione non sana come consumo di cibi industriali e ricchi di conservanti gli OGM l ‘inquinamento l’ uso eccessivo di medicinali e sopratutto lo stress. Un classico sintomo sono aumento di peso è bene mangiare frutta e verdura biologiche carni bianche cibi sani e poveri di grassi e una buona attività fisica o lo yoga aiuta a combattere lo stress causa anch’ esso di reazioni immunitarie. Anche se intolleranti mai rinunciare al gusto di una buona ricetta gustosa e prelibata. Basta un pizzico di inventiva in cucina e non dovrete rinunciare a ciò che vi piace. Oggi ci occuperemo di una ricetta gluten free e senza lattosio frollini golosi perfetti da preparare se avete opsiti intolleranti
INGREDIENTI:200 gr di farina di mais, 55 gr di olio evo,1 uovo, 1 scorza di limone, 2 cucchiai zucchero a velo, 1 cucchiaio di vaniglia, 1 cucchiaio di lievito in polvere .
Procedimento: in una ciotola, mescolare la farina con l’olio, lavorare l’impasto, aggiungere la scorza di limone, lo zucchero, il lievito, il sale e la vaniglia e mescolare. Infine. aggiungere l ‘uovo fino ad amalgamare il composto fino a quando sarà pronto. Coprite con pellicola e fate riposare in frigo eccessivamente. Lavorate, facendo delle palline e passatele nello zucchero a velo, cuocete in forno in una teglia su carta forno a 170 °gradi, per 15 minuti. Lasciate raffreddare e servite ai vostri ospiti .
Rispondi