fbpx

RUBRICA LE RICETTE  DI CECILIA MAGNANTE : PAPPARDELLE CON FICHI SPECK E CREMOSO DI GORGONZOLA

Cecilia Magnante| Mangiare d’estate è  sempre un esperienza godereccia  e sfiziosa ma chi ha detto che non si può continuare  a portare il sole in tavola ? Un frutto di questa stagione sono sicuramente i fichi con i quali si creano non solo gustose confetture per i vostri dolci invernali ma anche condimenti di primi piatti secondi di carne o pesce e perché no un abbinamento eccellente  con la pizza. Questo è  davvero il momento migliore per gustare questo piatto semplicissimo e rapido da rifare  nelle vostre cucine in cui far risaltare  con semplicità  tutti  i sapori dell’autunno. È una preparazione dell’ ultimo minuto  adatta a far bella figura con degli ospiti inattesi. I fichi un frutto amato e dolce al palato buoni sia consumati freschi che secchi durante tutto l’ anno  un po’  calorici ma estremamente ricchi di calcio di polifenoli combattono la stitichezza  ottimi per difendere il sistema immunitario e come spuntini nei nove mesi di gravidanza perché  ricchi di energia.

Ingredienti:180g di pappardelle, 70g di speck, 50g di gorgonzola  cremoso, 200g di fichi, 10g di olio evo, 60g di cipolla ramata, pepe e timo  q.b

Preparazione ;  tagliare finemente la cipolla e far rosolare insieme allo speck in una padella, con pochissimo olio. Quando lo speck risulta croccante aggiungere i fichi a pezzetti  scolare  le pappardelle e amalgamare insieme al cremoso di gorgonzola. Aggiungere timo e pepe e un pizzico di sale. Se risulta poco cremosa aggiungere un mestolo di acqua  di cottura e amalgamare. Buon appetito da gustare con una calice di vino bianco secco  come la Malvasia.

About Redazione (18241 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading