E’ NATA A GIOIA SANNITICA  “ERA AMBIENTE”, UN’ASSOCIAZIONE A TUTELA DEL TERRITORIO  

Gioia Sannitica. Per volontà di alcuni cittadini particolarmente sensibili ed attenti agli aspetti ambientali e naturalistici del territorio, nei giorni scorsi, a Gioia Sannitica, si è ufficialmente costituita l’associazione ambientalista  “ERA  Ambiente Laboratorio Verde O.D.V. – N.I.T.A. Nucleo intervento Tutela Ambientale”.

Lo scopo dell’associazione è quello di svolgere attività ed interventi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente, nonché all’accorta utilizzazione delle risorse naturali del territorio, interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, del paesaggio, e la rivalutazione di beni pubblici inutilizzati, e alla salvaguardia e tutela degli Animali.

L’associazione N.I.T.A. non vuole essere una delle tante  realtà  “contro qualcosa” che troppo spesso caratterizzano questo tipo di associazioni. Vuole essere una entità propositiva che svolga la sua attività in senso costruttivo interagendo positivamente con le istituzioni, le altre associazioni e la società civile tutta, nell’interesse dell’ecosistema e quindi della salute e della qualità della vita di tutti i cittadini.

Troppo spesso l’ambiente in cui viviamo, con tutte le sue bellezze e le sue ricchezze, viene dato per scontato dimenticando gli innumerevoli attacchi quotidianamente operati dell’attività dell’uomo ai danni della natura e del territorio.

Dobbiamo imparare a considerare le ricchezze naturali come valori da tutelare    e valorizzare e non semplicemente come risorse da sfruttare.

La nostra associazione si propone di aumentare la sensibilità dell’opinione pubblica e delle istituzioni tutte, nei riguardi di queste delicate ed importanti tematiche, convinti che anche lo sviluppo economico e sociale di una comunità passi attraverso la valorizzazione del territorio e non per il tramite del suo sistematico e distruttivo sfruttamento.

Siamo sicuri che troveremo, e garantiremo a nostra volta, la fattiva collaborazione di tutte le realtà già attive nell’ambito del volontariato consapevoli della reciproca comunanza di intenti e mossi, anche noi, dalla voglia di fare “qualcosa di buono”.

 

About Redazione (8523 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

1 Comment on E’ NATA A GIOIA SANNITICA  “ERA AMBIENTE”, UN’ASSOCIAZIONE A TUTELA DEL TERRITORIO  

  1. Il paese di nessuno // 4 Settembre 2020 a 10:56 // Rispondi

    Mi auguro che questa associazione sia attiva.
    Questo perché a Piedimonte Matese non si è mai visto un proliferare di associazioni come in questi ultimi anni, ce ne sono a decine. Più aumentano le associazioni e, paradossalmente, più aumenta il degrado.
    L’assurdo sta in due associazioni che risiedono nella biblioteca comunale (sic), una sulla tutela dell’ambiente e del territorio e un’altra sulla legalità ambientale. Sono quindi situate ambedue proprio di fronte alla villa comunale. E si vede come è ridotta la villa comunale: sporcizia da per tutto; fontana con acqua putrefacente, torbida e piena di zanzare, che ora è talmente intasata che l’acqua fuoriesce; posto di ritrovo per far cagare i cani in un paese dove quasi ogni cittadino ha un cane più civile del padrone.
    Per non parlare di quelli che mettono le auto e le moto sui marciapiedi, senza che nessuno li contravvenzioni. I marciapiedi di viale della Libertà sono disseminati di cacche di cani, come tutti i marciapiedi in genere.
    A cosa servono queste associazioni ambientali a Piedimonte se non a loro stesse?!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: