RUBRICA – LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE: RISOTTO CON ZUCCA E SPECK CROCCANTE E CREMOSO DI PARMIGIANO

Cecilia Magnate|Ed eccoci  arrivati all’autunno, la regina che colora  queste giornate grigie e  piovose è  sicuramente  il colore  arancio delle zucche. Il risotto alla zucca è  una vera e propria istituzione nella cucina italiana che racchiude tutto il calore della cottura lenta  del profumo che sa di casa, di genuino e il risotto è  un vero e  proprio dono  d’amore. Un vero piatto contadino perché  intuizione pratica e fantasia hanno saputo trasformare dei prodotti semplicissimi in un piatto  oggi celebrato dai gastronomi di ogni dove. La zucca è un ortaggio che ha  grandi proprietà  benefiche ricco di Omega 3 e sostanze che aiutano la bellezza della pelle e funzioni intestinali.

INGREDIENTI: riso Carnaroli 320g ; zucca 600g ;100g cipolle ramate (di Montoro) ; 1,5 lit di brodo vegetale;   100g  parmigiano ;  250 ml latte ;150g  speck ; 60g vino bianco pepe sale olio q.b ; 25g farina ;75 g burro.

Preparazione : in un pentolino riscaldare il vostro brodo vegetale già pronto; in un’ altra pentola tritate finemente la cipolla e fate rosolare. Aggiungere poi la zucca e far soffriggere,  aggiungere brodo vegetale poco alla volta e far cuocere lentamente  la zucca finché  diventerà cremosa spegnere e frullare. Da parte far tostare il riso, importante la tostatura a secco perché il chicco di riso manterrà  la cottura senza rompersi. Sfumare con il vino bianco aggiungere poi il burro e man mano il restante brodo fino a cottura ultimata.  Aggiungere  la crema di zucca.

In una padella rosolare dello speck croccante  e poi passare al cremoso di parmigiano riscaldando il latte  in un pentolino e in un altro far sciogliere 25 g di burro con 25 di farina e mescolate fino ad ottenere un roux liscio e di colore dorato; aggiungere poco per volta latte caldo e dopo il parmigiano.

Appena pronti tutti i vari passaggi impiattare il risotto su listarelle di speck croccante  e delle gocce di cremoso di parmigiano. Non mi resta che augurarvi buon appetito. La vostra chef contadina.

 

 

About Redazione (8676 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: