RUBRICA – LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE: RISOTTO CON ZUCCA E SPECK CROCCANTE E CREMOSO DI PARMIGIANO
Cecilia Magnate|Ed eccoci arrivati all’autunno, la regina che colora queste giornate grigie e piovose è sicuramente il colore arancio delle zucche. Il risotto alla zucca è una vera e propria istituzione nella cucina italiana che racchiude tutto il calore della cottura lenta del profumo che sa di casa, di genuino e il risotto è un vero e proprio dono d’amore. Un vero piatto contadino perché intuizione pratica e fantasia hanno saputo trasformare dei prodotti semplicissimi in un piatto oggi celebrato dai gastronomi di ogni dove. La zucca è un ortaggio che ha grandi proprietà benefiche ricco di Omega 3 e sostanze che aiutano la bellezza della pelle e funzioni intestinali.
INGREDIENTI: riso Carnaroli 320g ; zucca 600g ;100g cipolle ramate (di Montoro) ; 1,5 lit di brodo vegetale; 100g parmigiano ; 250 ml latte ;150g speck ; 60g vino bianco pepe sale olio q.b ; 25g farina ;75 g burro.
Preparazione : in un pentolino riscaldare il vostro brodo vegetale già pronto; in un’ altra pentola tritate finemente la cipolla e fate rosolare. Aggiungere poi la zucca e far soffriggere, aggiungere brodo vegetale poco alla volta e far cuocere lentamente la zucca finché diventerà cremosa spegnere e frullare. Da parte far tostare il riso, importante la tostatura a secco perché il chicco di riso manterrà la cottura senza rompersi. Sfumare con il vino bianco aggiungere poi il burro e man mano il restante brodo fino a cottura ultimata. Aggiungere la crema di zucca.
In una padella rosolare dello speck croccante e poi passare al cremoso di parmigiano riscaldando il latte in un pentolino e in un altro far sciogliere 25 g di burro con 25 di farina e mescolate fino ad ottenere un roux liscio e di colore dorato; aggiungere poco per volta latte caldo e dopo il parmigiano.
Appena pronti tutti i vari passaggi impiattare il risotto su listarelle di speck croccante e delle gocce di cremoso di parmigiano. Non mi resta che augurarvi buon appetito. La vostra chef contadina.
Rispondi