RUBRICA –  LE RICETTE  DI CECILIA MAGNANTE: “GNOCCHETTI  DI CASTAGNE CON BURRO, SALVIA E GUANCIALE  CROCCANTE”

Cecilia Magnante|Eccoci  con il nostro appuntamento  settimanale con la rubrica della chef contadina. Oggi parleremo della regina dell ‘autunno “le castagna ” che è un frutto di stagione che si adatta a molteplici ricette deliziose. Così piccole e così gustose ma è anche un concentrato di salute: ricche di ferro e acido folico dall ‘inconfondibile sapore dolce e dotate di interessanti proprietà. Le castagne si rivelano un ottimo alleato per il sistema nervoso aiutano infatti a contrastare ansia e stress e consigliate in caso di anemia. Energetiche e ricostituenti altro potere saziante  digeribili e soprattutto senza glutine .

Nella tradizione popolare, nel medioevo,  la castagna  era considerato un alimento afrodisiaco soprattutto quando venivano lasciate macerare nel vino. Ecco perché le famose caldarroste vengono abbinate al vino novello. L’unico neo delle castagne è  la loro buccia talvolta davvero difficile da eliminare  ma con questi piccoli trucchetti avrete castagne sbucciate perfettamente: quando vorrete  cuocere le castagne mettetele in ammollo per qualche ora uno perché le castagne marce saliranno in superficie e inoltre si ammorbidiscono.  Inciderle, se volete fare le caldarroste,  se le bollite aggiungete dell’olio di oliva. Un altro piccolo segreto  è quello di ricoprirle con  della carta da forno bagnata e cuocere bagnandola  man mano che si asciuga. Oggi, ci dedichiamo alla preparazione degli gnocchi

Ingredienti: 120ml di acqua ; 120ml di latte ; 200g di farina di castagna; 200g di farina 0 sale, per il condimento parmigiano, burro, salvia, aglio, noce moscata  100ml di panna ; 100 g di guanciale.

Preparazione: iniziate la preparazione degli gnocchi, mescolando tutti gli ingredienti. Appena pronti, in una padella, rosolare il guanciale con burro,  salvia e aglio. Sbollentare gli gnocchi e metterli in padella,  aggiungendo la panna e amalgamare con una spolverata di sale, noce moscata e parmigiano.   Abbinateli con del vino novello e buon appetito.

About Redazione (8913 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: