RUBRICA LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE: “OCCHIO DI LUPO ALLA SIDICINA”

Cecilia Magnante| Si avvicina il periodo natalizio tipico e certo non può  mancare sulle nostre tavole il baccalà. Ma da    dove arriva questo pesce conservato sotto il sale?

LA STORIA: Si narra che un mercante veneziano con il suo equipaggio naufrago’  su un isolotto ricoperto di neve. I poveri superstiti, vennero da loro accolti nutriti e curati. Ma questa gente, aveva un modo strano di conservare il merluzzo. Mondato, salato e seccato all’aria per mesi, il pesce diventava duro come un bastone. La gente chiamava questo cibo stockifiss.Il mercante veneziano torno’ a casa nella sua Venezia e da qui divenne un piatto prelibato proprio nel Veneto ma ormai diffuso in tutti Italia. Ogni chef, ogni massaia, si diletta con tante ricette prelibate .

INGREDIENTI : 400gr di occhio di lupo  o comunemente mezzi rigatoni, 400gr di baccalà  già dissalato, 12 fette di pancetta secca di maiale casertano, 100 ml di panna fresca, parmigiano qb, prezzemolo, sale, pepe bianco, pomodorini freschi, 1spicchio d’aglio, olio evo qb, noce moscata.

PROCEDIMENTO: preparare la crema di baccalà cuocendolo  in padella con olio e aglio per 10 minuti. Una volta cotto metterne da parte alcuni pezzetti e trasferire il resto nel mixer. Frullare con un mestolino di acqua calda, la panna, Il parmigiano e un pizzico di noce moscata. Il tutto  non deve risultare grumosa ma spumosa e omogenea .In una padella scottare le listarelle di pancetta che serviranno da guarnizione. Mettere da parte  la pancetta e nella  stessa padella ripassare i pomodorini confit (cotti nel forno a temperatura bassa e con una spolverata di zucchero e sale ) Cuocere  la pasta e condirla con la crema di baccalà amalgamate con i pomodorini.Guarnire il piatto con la pancetta croccante e i pezzetti  di baccalà,  una spolverata di prezzemolo e un pizzico di pepe bianco.

 

 

 

 

 

 

About Redazione (8925 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: