RUBRICA – LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE : IL MENÙ COMPLETO DELL ‘IMMACOLATA

Cecilia Magnate|Il menù  dell ‘8 dicembre è  un menù  che segna l ‘inizio del periodo natalizio. Per un pranzo davvero speciale vi propongo delle ricette tradizionali sia a  base di carne che di pesce e l’ aggiunta di dolci tradizionali.

Come sfiziosita’ iniziale del vostro pranzo vi propongo dei cestini di patate

Ingredienti: da 300 g di patate 1, uovo, 20 g di farina, sale erba cipollina.

Preparazione:  dopo aver lessato  le patate e schiacciate,  unire tutti gli  ingredienti è formare un composto omogeneo  dividete in uno stampo da muffin, creando dei cestini infornate e dopo sfornati saranno la base dei vostri fagottini  di Bresaola e ricotta di bufala .

PRIMO PIATTO

Come primo piatto, le orecchiette con crema di broccoli e vongole veraci.

Ingredenti 500g di orecchiette, 600g di broccoli, 1kg di vongole, 1 spicchio di aglio, peperoncino,  ½ bicchiere di vino bianco,  olio e  sale.

Preparazione: Sbollentate i broccoli al dente, ripassare in padella con olio e peperoncino, dopo frullare il tutto. Cuocere poi le vongole con olio, aglio  e prezzemolo, lessate le orecchiette dopo saltare con le vongole e aggiungere crema di broccoli .

SECONDO PIATTO

Per secondo  un filetto al pepe verde .

Ingredienti: 2 filetti di manzo da 200gr,  3 cucchiai di panna, 1 di senape, 1 di pepe verde, 1 noce di burro, vino rosso, sale ;

Preparazione: in una padella scottare il filetto con il burro appena  rosolato  ai due lati, sfumate con vino rosso, unite il pepe e la panna, la senape e un po’ di sale.

DOLCE

Il dolce le sfincette  alla cannella

Ingredienti:  300g farina, 10g di lievito di birra, 150 g di patate lesse, sale 300g, acqua,  olio per friggere, zucchero di canna per ripassare le sfincette e cannella.

Preparazione:  impastare tutti gli ingredienti fino ad   ottenere pasta liscia e far lievitare un creare poi delle palline oppure delle listarelle e friggere,  passare calde nello zucchero di canna e una spolverata  di cannella accompagnate con del vino passito e buon pranzo dell’ ‘Immacolata dalla la vostra chef contadina.

About Redazione (9189 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: