RUBRICA, LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE: I MOSTACCIOLI

Cecilia Magnante | Ci prepariamo ai doni di Natale e cosa c ‘è  di più buono che un pensiero fatto con le proprie mani da regalare ad amici parenti.Semplici e buoni di tradizione i mostaccioli  insieme  agli struffoli sono il simbolo per eccellenza della tradizione campana ma ormai di ogni dove ma entriamo nel dettaglio. Da dove arriva la loro storia? Nonostante non si conosca bene la loro origine, ormai sono un must  della cucina napoletana: morbidi biscotti ricoperti da una glassa al cioccolato. Tradizione   vuole che venissero preparati dell’Immacolata  e  per tutto il periodo delle feste. Il nome, deriva dall ‘antica Roma. In realtà  era una focaccia preparata con mosto d ‘uva e cotta su foglie di lauro  da qui “mustaceum”.Nel corso degli anni, la ricetta si è stravolta con l’ aggiunta di vari ingredienti. Ormai non si usa più il mosto ma un mix di spezie definito il “pisto” tra cui abbiamo cannella  chiodi di garofano  coriandolo e noce moscata e soprattutto il miele.

INGREDIENTI:1kg di farina, 6 uova, 300g di zucchero, 300g di miele,100g di cacao, 1 tazzina di caffè, una tazzina di rum, 1 cucchiaio di bicarbonato,1 bustina di lievito, 1 cucchiaio pisto, 1 cucchiaio,   cannella. 300g di mandorle tritate.Per la glassa, 1 kg di cioccolato, mezzo bicchiere di olio di semi.

Procedimento: impastare unendo tutti i vari ingredienti man mano fino ad ottenere un  impasto liscio. Stendere la sfoglia  circa 2/ 3 cm e con una formina  a rombo, tagliare i mostaccioli infornare poi per 10 minuti a180°.Dopo aver fatto sciogliere la cioccolata a bagnomaria con mezzo bicchiere di olio, immergete con l’ aiuto di una pinza i mostaccioli nella glassa e fate rapprendere  su un foglio di carta da forno o su una graticola.  Potete dare spazio alla vostra fantasia per decorarli e saranno pronti per fare le vostre confezioni per un regalo davvero squisito.

 

About Redazione (9693 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: