LA BUONA SANITA’  DELLA NOSTRA PROVINCIA. L’ESEMPIO DEL DR SCAPPATICCIO UN GIOVANE ENDOCRINOLOGO MATESINO CHE STA BRUCIANDO LE TAPPE

Piedimonte Matese. Ancora una volta il Matese riesce ad esprimere potenzialità che molte volte rimangono nascoste. Il nostro giornale va spesso alla ricerca di eccellenze in vari settori  e anche in quello del mondo scientifico. E’ il caso del Dr Lorenzo Scappaticcio, Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo di Piedimonte Matese. Un giovane e bravo medico che tanti successi sta ottenendo con alle spalle importantissime pubblicazioni.

“Ho da poco pubblicato un lavoro scientifico-spiega il ricercatore –  sulla rivista più prestigiosa al mondo in patologia tiroidea (Thyroid Journal, dell’Associazione Americana di Tiroide) in quanto si tratta di un lavoro selezionato per la sua significativa originalità e per i risvolti pratici nella gestione di tutti i giorni dell’ipertiroidismo (eccesso di funzione della tiroide)”.

  • Possiamo dire per lei una grande soddisfazione professionale ma anche per un territorio come l’alto casertano che ha spesso potenzialità nascoste in termini scientifici e che fanno fatica a farsi conoscere ai grandi lettori?

“Certo, questo mi ha dato molta soddisfazione personale e mi permetterà di creare legami scientifici con i migliori professionisti del settore”.

  • Dicevamo, una soddisfazione anche per un territorio come l’alto casertano?

“Sicuramente, non tocca a me dirlo ma si tratta  effettivamente di una notizia che credo possa far piacere al nostro territorio, dal momento che ho in cura molti compaesani per patologie tiroidee. Se non altro, sarebbe giusto informarli che il loro medico sta ottenendo traguardi molto importanti, il che li farebbe sentire più fiduciosi a curarsi nel proprio territorio  e personalmente nei loro stessi confronti”.

  • Lei ha avuto anche esperienza di ricerca all’estero?

“Si, ho avuto una esperienza di ricerca clinica di un anno a Lugano/Bellinzona (Svizzera) presso il Centro di Diagnosi e Terapia delle Malattie Tiroidee dell’Ente Ospedaliero Cantonale. Ad oggi, Dottorando di ricerca presso l’UOC Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, AOU Vanvitelli di Napoli. Svolgo attività di ricerca clinica a livello internazionale in patologia tiroidea. Ho appena pubblicato un articolo sulla rivista più prestigiosa in patologia tiroidea (Thyroid) dell’ Associazione Americana della Tiroide, inerente la gestione farmacologica della disfunzione epatica nei pazienti ipertiroidei”

  • Una pubblicazione molto importante?

“Certamente, lo studio –conclude il dr Scappaticcio -potrà avere un impatto importante nella routine clinica per l’approccio terapeutico dell’ipertiroidismo”. (eccesso di funzione della ghiandola tiroide).

 

 

 

About Lorenzo Applauso (2099 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: