fbpx

RUBRICA – LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE : LA CHEESECAKE  DI MORTADELLA  E PISTACCHIO 

Cecilia  Magnante |Dopo le feste dovremmo  ritrovare la forma fisica dopo le abbuffate natalizie ma perché  rinunciare ad una ricetta veloce sfiziosa e di estrema bontà. La mortadella, simbolo della  Emilia Romagna  e in particolare la igp di Bologna.   Un insaccato di puro puro suino di forma cilindrica e ovale di colore rosa e il suo profumo leggermente  speziato. Dal 1998 la mortadella di Bologna venne conferito l’Igp ma si parla di Mortadella già nel XIV  secolo è  un prodotto utilizzato in diverse preparazioni ma può essere abbinata semplicemente  al pane fresco usata anche come ripieno dei tortellini ma veniamo alla nostra ricetta di oggi.  La CHEESECAKE alla mortadella è  una pietanza  sfiziosa da preparare e con pochi ingredienti, perfetta per offrire ai vostri commensali un antipasto diverso dal solito e unico nel suo genere.  Vediamo cosa occorre per la preparazione.

INGREDIENTI: 400g di formaggio fresco  spalmabile; 150 di Mortadella ; 40g di latte ; 6 g di gelatina in fogli ; 220g di taralli; 90g di Burro;50 g di pistacchi.

PREPARAZIONE: tritate con un robot da cucina i taralli  e poi i pistacchi. Trasferite  in un recipiente e mescolate  con il burro fuso insieme ad un cucchiaio di formaggio e  lavorate bene. Versate in una teglia rotonda rivestita con carta da forno, pressate  bene e riponete in frigo per 15 minuti Lavorate poi il formaggio con la gelatina sciolta nel latte, spalmate sul composto  e livellare ben bene e rimettere in frigo per 2 ore. Dopo, ponete la mortadella e decorate con granella di pistacchio.

 

 

About Redazione (18243 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading