RUBRICA –  LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE: SIGNORI, LASAGNA DI VERZA

Cecilia Magnante  | Chi la detto che la lasagna è  solo quella classica napoletana? Oggi vi faremo scoprire una lasagna vegetariana  alternativa  e gustosa. La lasagna di verza  è  una ricetta golosa e sorprendente di un ortaggio tipicamente invernale detto anche cavolo verza è  ben diffusa ora in tutta Italia ma tipicamente  del nord nota fin dall ‘antichità per le sue proprietà  medicinali. Secondo una leggenda il cavolo verza nacque dalle gocce del sudore addirittura di Zeus  ed era già utilizzata come pianta officinale    dai greci  infatti le donne che allattavano  mangiavano soprattutto questa piante  perché pensavano che favorisse  la produzione di latte. I romani invece lo usavano come antidoto o  per prevenire l ‘ubriachezza   o per impacchi sulle ferite. Il cavolo verza detto appartiene alle cosiddette piante crocifere  cioè  a 4 foglie a croce ricco di sostanze nutritive di vitamine e amminoacidi e poche calorie per questo indicato soprattutto nelle diete. Il cavolo verza però è da  utilizzare con parsimonia nella propria alimentazione per chi soffre di ipotiroidismo.Veniamo oggi alla nostra squisita ricetta.

 INGREDIENTI: 1 verza intera; 100g di parmigiano  grattugiato;100 g di scamorza ; 500ml di latte; 50g di farina ; 50g di burro;1 cipolla rossa; noce moscata; pangrattato; olio evo sale e pepe qb.

PREPARAZIONE : mondate la verza facendo attenzione di non rovinare le foglie  lessate per circa 10minuti, scolate e stendete su un piano togliendo  la parte grossa centrale.  Fate saltare in una padella  con burro  e cipolla per circa 20 minuti; aggiungete poi la farina e di seguito il latte preparando così una besciamella  un po’  arricchita.

Appena  sarà pronta in una teglia disponete le vostre foglie di verza e aggiungete la vostra besciamella formando degli strati  proprio come si fa per la lasagna. Cospargete di pangrattato  di provola e formaggio far cuocere a 180°  per circa 20 minuti. In alternativa a questa versione vegetariana potrete aggiungere della pancetta o dello speck a cubetti rosolato  in padella e buon appetito.

 

 

 

 

 

About Redazione (9504 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: